Google Car: ora possono circolare sulle strade pubbliche del Nevada

L’auto del futuro sta per sbarcare finalmente su strade pubbliche. Infatti, la Google Car è ufficialmente autorizzata a circolare sulle strade del Nevada. Da oggi, quindi, a fare notizia a Las Vegas non saranno solo i casinò ma anche le auto che si guidano da sole.

Un’auto completamente autonoma può sembrare qualcosa di esagerato ma Google sta portando avanti i suoi test da diversi mesi ormai e si tratta di una vettura decisamente particolare costruita sulla base di una Toyota Prius opportunamente modificata. La vettura in questione, infatti, al contrario della normale Prius è in grado di muoversi autonomamente senza la necessità di un volante o di pedali di acceleratore e freno (la frizione a pedale sembra qualcosa di preistorico in un’auto del genere).

Per riuscire ad ottenere questo risultato alla normale Toyota Prius è stata aggiunta tutta la tecnologia Google, società leader nel campo dell’informatica, conosciuta soprattutto per il suo famoso motore di ricerca Google Search. Il funzionamento di questa vettura per quanto complesso si può riassumere in due passaggi: una centralina è in grado di comandare sterzo, acceleratore e freni.

Dall’altra parte questa vettura è dotata di un sistema di rilevamento dei vari ostacoli che elabora le informazioni e le trasmette alla centralina di comando che gestisce la parte meccanica.

Al momento è ancora una fase sperimentale, nel senso che questa vettura non può circolare ancora autonomamente ma comunque devono esserci almeno due persone a bordo, che dovranno intervenire manualmente nel caso in cui la Google Car perda la bussola!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=YaGJ6nH36uI#![/youtube]

Impostazioni privacy