La Toyota GT-86 arriverà sul mercato a giugno

Della Toyota GT-86 si è iniziato a parlare già nei primi mesi del 2011 ma ormai è arrivato il momento di debuttare sul mercato. Infatti, questa vettura dovrebbe essere resa disponibile dal mese di giugno ad un prezzo (ancora da confermare) inferiore ai 30.000 euro.

La Toyota GT-86 è realizzata su una piattaforma condivisa con la Subaru BRZ ed è lunga 424 cm, alta solo 129 cm e con un passo di 257 cm. Viene costruita nello stabilimento di Gunma Main, in Giappone. Abbiamo parlato prima di un prezzo orientativo sui 30.000 euro che prevede tra l’altro una dotazione tecnica abbastanza completa.

Infatti, sono previsti 7 airbag, fendinebbia, cerchi in lega di 17 pollici, fari bixeno, luci diurne a led, climatizzatore bizona e sistema audio multimediale Toyota Touch con schermo a sfioramento di 6,1 pollici a colori. Per chi desidera può avvalersi di alcuni accessori a pagamento come i sedili in pelle, il navigatore satellitare Toyota Touch and go e il cambio automatico, ma i prezzi degli optional rimangono al momento un mistero.

La Toyota GT-86 è dotata di un motore boxer 2.0 di provenienza Subaru che è in grado di sviluppare una potenza massima di 200 CV a 7000 giri e una coppia massima di 205 Nm a 6600 giri. Il cambio è un manuale a sei marce, ma è possibile richiedere come optional un automatico a sei rapporti con comandi al volante.

Considerate le caratteristiche del motore e la dotazione dell’equipaggiamento si può dire che la vettura è assolutamente competitiva con auto come Renault Mégane Coupé RS, Volkswagen Scirocco R, Opel Astra GTC OPC, Peugeot RCZ e Audi TT. Bassi gli obiettivi di vendita del costruttore asiatico: si stimano 600 auto vendute in Italia nel 2012.

Impostazioni privacy