Facebook Gruppi: in arrivo la condivisione file

Stando a quanto appreso da fonti estere pare proprio che Facebook stia per lanciare una nuova importante funzione: si tratterebbe della condivisione di file. Questo è un problema che ha iniziato a farsi sentire dopo il caso Megaupload, quando gli utenti si sono visti privare un servizio fondamentale per l’archiviazione dei propri files (non tutti usavano questo strumento online per distribuire film illegalmente).

Al momento esistono davvero tantissimi strumenti che si offrono di risolvere questo problema: tra i più utilizzati citiamo Dropbox e il nuovo Google Drive che semplificherà notevolmente le cose collegando i nostri file al nostro account Gmail.

Inoltre, è possibile condividere file anche tramite il servizio Windows Live Messenger ed in particolare tramite Skyfire. Ora questa funzionalità sta per comparire anche sui gruppi di Facebook. Ebbene si. Il roll out sarebbe già iniziato ma al momento in Italia il servizio non funziona.

E ora veniamo alla considerazione di tutte le limitazioni: gli utenti possono caricare la maggior parte dei tipi di file fino a 25MB, lo stesso limite di dimensione del file che troviamo anche in altri strumenti. Le eccezioni: i file musicali e eseguibili (exe). Ma e-book, fumetti, video musicali e altri filmati di piccole dimensioni sono consentiti.

Ovviamente, essendo lo strumento limitato ai gruppi, è possibile creare un piccolo gruppo per condividere i file. Più di 380 milioni di persone utilizzano gruppi di Facebook. Essere in grado di condividere i file è stata una delle richieste più comuni da parte degli utenti dei gruppi, secondo un portavoce di Facebook.

Impostazioni privacy