Google Chrome sorpassa Internet Explorer a livello mondiale!

Durante la settimana che si è conclusa proprio ieri è successa una cosa straordinaria: Google Chrome ha battuto Internet Explorer a livello mondiale ed è diventato il browser più utilizzato in assoluto. La tendenza in salita del browser di Big G e quella in discesa di Internet Explorer non sono certo delle novità ma finora non c’era mai stato un sorpasso a livello mondiale.

Come potete notare nel grafico in evidenza, Chrome ha sorpassato Internet Explorer nella settimana numero 20 del 2012 cioè quella dal 14 al 20 maggio 2012.

Si può notare però che nella settimana che è appena iniziata si vede un leggero calo di entrambi i browser e al tempo stesso c’è una timida risalita da parte di Mozilla Firefox, fino a pochi mesi fa eterno secondo nella classifica dei browser, dietro ad IE.

Ma vogliamo analizzare più da vicino questi dati: è vero, Google Chrome è il browser più diffuso ma analizzando i dati per singoli mercati scopriamo che nel Nord America il browser più diffuso è ancora Internet Explorer, mentre in Europa il più diffuso è addirittura Mozilla Firefox mentre Chrome supera Internet Explorer solo di un punto percentuale.

Stesso discorso in Giappone e Corea del Sud dove il browser del colosso di Redmond ottiene il primo posto con un notevole margine su Google Chrome. In Africa vince Mozilla Firefox, invece. Tuttavia, nel Sud America Google Chrome è imbattibile visto che detiene circa il 50% del market share.

In ogni caso Safari, Opera ed altri eventuali, sono praticamente fuori gioco!

Impostazioni privacy