Microsoft: Aero non sarà presente su Windows 8

In attesa che a distanza di poche settimane Microsoft rilasci al pubblico la versione Windows 8 Release Preview, tramite un post pubblicato sul blog ufficiale veniamo a conoscenza del fatto che il colosso di Redmond sta per apportare delle novità importanti nel campo della grafica del suo prossimo s. o. che debutterà a fine anno.

Come tutti sappiamo la nuova interfaccia Metro è pensata per i tablet e quindi è molto più pratica rispetto alla classifica UI a cui siamo abituati con Windows. L’interfaccia desktop dovrà essere minimale come quella di Metro e per questo motivo Aero, la UI introdotta da Microsoft con il s. o. Windows Vista, sarà eliminata dal desktop di Windows 8.

Fondamentalmente questa modifica nasce per questioni di risparmio energetico: pochi fronzoli per un s. o. che dovrebbe essere eseguito su dispositivi portatili come i moderni tablet. Ma Microsoft vuole rendere l’interfaccia desktop il più simile possibile a quella di Metro.

Aero Glass è un interfaccia che nasce pensata per il classico personal computer con monitor e mouse, ma Windows 8 si propone altri obiettivi, l’ultimo dei quali fondamentalmente è l’eliminazione del desktop, cosa che il colosso di Redmond probabilmente farebbe fin da subito, ma è chiaro che non tutti gli utenti sono pronti a questi cambiamento drastico.

Comunque queste novità grafiche non saranno tutte presenti nella nuova versione Windows 8 Release Preview che verrà rilasciata nel prossimo mese di giugno. Per conoscere tutte le novità dovremo quindi aspettare la versione definitiva che uscirà a fine anno.

Impostazioni privacy