Eurovision Song Contest 2012: La finale di sabato 26 maggio in diretta su Raidue

Partirà questa sera l‘Eurovision Song Contest 2012, manifestazione musicale nata nel 1956 e organizzata dall’Unione Europea di Radiodiffusione. Quest’anno la kermesse si terrà a Baku, in Azerbaigian, che dopo la vittoria nel 2011 da parte del duo Ell & Nikki ha avuto così l’obbligo di organizzare l’evento per questa edizione.

La competizione sarà divisa in due semifinali che comprenderanno 36 dei 42 paesi partecipanti. Chi volesse assistere alla prima di queste serate, prevista appunto per oggi alle 21.00, potrà accendere il televisore e sintonizzarsi su Rai5, che trasmetterà in diretta l’evento. La seconda serata invece, che si terrà giovedì 24 maggio, non verrà trasmessa in tv nel nostro paese, ma sarà comunque possibile seguirla su reti italo-straniere come la svizzera RSILa2 o la sanmarinese SMRTV. Chi non riuscisse a ricevere il segnale di queste due emittenti può sempre ripiegare sullo streaming web, visibile senza commento all’indirizzo www.eurovision.tv.

I vincitori delle semifinali dovranno così sfidarsi con i finalisti annunciati, quelli appartenenti ai maggiori contribuenti EBU, e cioè gli artisti provenienti da Italia, Regno Unito, Spagna, Francia, Germania e Azerbaigian.

L’Italia parteciperà con Nina Zilli, che porterà il brano intitolato “L’amore è femmina (Out of Love)” in una doppia, e inedita, versione in italiano e inglese. Gli altri artisti finalisti sono Engelbert Humperdinck (Love Will Set You Free), Pastora Soler (Quédate Conmigo (Stay With Me)), Anggun (Echo (You And I)), Roman Lob (Standing Still) e Sabina Babayeva (When The Music Dies)

La serata finale andrà in onda il prossimo sabato 26 maggio su Raidue alle ore 21.00.

 

Impostazioni privacy