So.cl: primo contatto

Come abbiamo annunciato ieri, So.cl ha ufficialmente aperto al pubblico dando la possibilità di accedere agli utenti tramite invito (che viene rilasciato direttamente da Microsoft). Dopo aver richiesto l’invito nella giornata di ieri, subito mi è stata recapitata una e-mail con le istruzioni per l’accesso.

Innanzitutto, una cosa molto interessante e alquanto particolare è stata la possibilità di creare un account effettuando il login con il proprio account di Facebook. Davvero curioso accedere ad un social network loggandosi in un altro servizio sociale, non è vero?

La prima cosa che balza agli occhi, come annunciato ieri, è la schermata introduttiva che richiama davvero moltissimo quella di Google+. Tuttavia, dopo un’occhiata più attenta è possibile vedere una serie di differenze.

Innanzitutto c’è una sola barra dove possiamo effettuare le ricerche di profili sul social network, avviare una ricerca nel web oppure condividere uno status nel proprio profilo personale.

In alto a sinistra, invece, troviamo la schermata dei feed che è organizzata davvero molto bene, infatti, dopo la dicitura Explore, troviamo le voci Feed, Everyone, Following, Conversations, My Posts. In questo modo potremo separare i nostri post da quelli dei nostri contatti che saranno divisi tra following e follower (a mò di Twitter).

Curiosità: mi è stata recapitata una notifica quando un utente ha postato un commento sotto il risultato di una ricerca che ho effettuato. Considerando che un utilizzo assiduo del social network potrebbe dare vita ad una serie di ricerche, forse è consigliabile disattivare le notifiche via e-mail nelle impostazioni.

So.cl è accessibile qui: So.cl.

Impostazioni privacy