Fiat e Mazda insieme per nuovo spider

Un nuova vettura, uno spider che, dotato di trazione posteriore, sarò prodotto per i brand Alfa Romeo e per Mazda, e sarà basato sulla MX-5, un’architettura di prossima generazione. Questo grazie ad un memorandum d’intesa non vincolante che la multinazionale automobilista torinese quotata in Borsa a Piazza Affari Fiat S.p.A. ha siglato con la società Mazda Motor Corporation. Trattasi, nello specifico, di un piano di cooperazione che prevede lo sviluppo di due vetture leggere, dal design raffinato ed aventi caratteristiche riconoscibili per ciascuno dei brand.

In accordo con un comunicato ufficiale emesso dal Gruppo Fiat S.p.A., le due società stimano che a partire dall’anno 2015 i due nuovi spider possano essere prodotti ad Hiroshima dove c’è uno stabilimento della Mazda Motor Corporation. Quello siglato, come sopra accennato, è un memorandum d’intesa non vincolante cui seguiranno, entro la seconda metà del corrente anno, le firme relative all’accordo finale di cooperazione con tutti i dettagli. La multinazionale torinese ha inoltre sottolineato come Fiat e Mazda prenderanno in considerazione anche eventuali ed ulteriori opportunità di cooperazione nel Vecchio Continente.

In accordo con quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato e Presidente di Mazda, Takashi Yamanouchi, il progetto congiunto con Fiat S.p.A. si spinge nella direzione aziendale di sviluppare nuove tecnologie attraverso la creazione di alleanze. L’amministratore delegato del Gruppo Fiat S.p.A., Sergio Marchionne, ha inoltre sottolineato di essere certo che la cooperazione con Mazda porterà a rapporti duraturi e proficui. Secondo l’Ad della società torinese l’accordo testimonia altresì come per Alfa Romeo la Fiat sia determinata a renderlo un marchio globale.

Impostazioni privacy