Youtube: 72 ore di video caricati ogni minuto!

Il successo di Youtube è qualcosa di incredibile. Da un piccolo progetto nato per caricare qualche video amatoriale, è diventato un fenomeno che ha destato l’interesse di una delle più grandi società tecnologiche del momento, Google, e una volta acquisito da Big G, Youtube è diventato un sito importantissimo che attira milioni e milioni di utenti ogni giorno.

La scorsa domenica, Youtube ha festeggiato 7 anni di vita, e sul blog ufficiale del popolare strumento di video streaming sono apparsi dei dati davvero notevoli: l’anno scorso per festeggiare 6 anni di vita, Google rilasciò alcuni dati in cui si informavano gli utenti che era stato raggiunto un tasso record di 48 ore di video caricati sul sito ogni minuto.

Bene, quest’anno, a distanza di soli 12 mesi, questo record è stato superato enormemente: oggi 72 ore di video vengono caricate sul sito ogni minuto. In pratica, l’anno scorso venivano caricati due giorni di video al minuto, quest’anno il numero di giorni sale a tre.

Come afferma Google, è stato fatto un lungo percorso negli ultimi 7 anni. Quello che era iniziato come una manciata di video condivisi tra amici si è trasformata in una piattaforma globale in grado di fornire la prossima generazione di canali (il riferimento è a Youtube Shows) a chiunque, ovunque e su qualsiasi dispositivo.

Oggi Youtube dispone di 800 milioni di utenti (quasi come il popolare social network Facebook che, da poco ha raggiunto quota 900 milioni) che hanno aumentato le sottoscrizioni del 50% e guardano video per oltre 3 miliardi di ore al mese. In questi numeri astronomici ci siete anche voi!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=GLQDPH0ulCg[/youtube]

Impostazioni privacy