Mediascope: oltre 400 milioni di europei navigano in Internet per quasi 15 ore a settimana

Secondo un recente studio condotto da Mediascope in diverse nazioni europee (Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia, Spagna, Belgio, Olanda, Danimarca, Norvegia, Svezia, Polonia, Portogallo, Russia, Svizzera, Turchia, Austria, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Ucraina) sono 426,9 i milioni di utenti in Europa che navigano in Internet.

Il tempo trascorso davanti al PC è notevole: si parla di 14,8 ore a settimana. Ovviamente si tratta di una media che tiene conto di chi magari accende il computer solo per controllare gli aggiornamenti di Facebook ma tiene conto anche di chi usa Internet per lavoro. Comunque secondo questo studio pubblicato dall’Interactive Advertising Bureau Europe (IAB Europe), il 65% degli europei naviga in internet per circa due ore al giorno.

Lo studio tiene conto dell’uso di Internet attraverso quattro dispositivi: computer, cellulari, tablet e console per videogiochi.

A questo proposito è doveroso segnalare che un terzo (37%) degli europei ha dichiarato di accedere a Internet utilizzando più di un dispositivo (fondamentalmente sempre più utenti accedono ad Internet tramite smartphone, indipendentemente dal tipo di marca o di s. o. )

Più di 9 utenti europei su 10 di Internet visitano siti di notizie e secondo 4 utenti europei di Internet su 10 il modo in cui un brand comunica online è importante. Il 96% della ricerca europea agli utenti internet è indirizzata per gli acquisti on-line e l’87% per lo shop online.

Tra gli utenti che navigano con più assiduità troviamo i residenti nel Nord Europa, mentre al secondo posto c’è l’Europa occidentale.

Impostazioni privacy