NetMarketshare: Windows XP è ancora il s. o. più utilizzato!

I dati messi in evidenza dal grafico in questo articolo (aprite l’immagine in un’altra scheda per vederla a dimensione intera) non lasciano spazio a dubbi di alcun genere: Windows XP resta il s. o. più diffuso al mondo. I dati prendono in esame i primi 5 mesi del 2012 e come potete vedere si nota un trend in calo per quanto riguarda XP a favore della lenta crescita di Windows 7.

Tuttavia, Microsoft non può essere contenta di questo risultato visto che ormai mancano pochi mesi all’arrivo di Windows 8, la nuova versione del s. o. del colosso di Redmond. Nonostante Windows 7 stia quindi per andare in pensione, non è ancora riuscito a sorpassare un s. o. di ormai 10 anni fa.

C’è da dire che XP è ancora supportato direttamente da Microsoft ( e lo sarà fino al 2014) ma soprattutto è supportato anche dagli sviluppatori di software. Fondamentalmente tutte le applicazioni più importanti funzionano perfettamente anche con il s. o. XP.

Ecco perché nel mese di maggio, il più vecchio dei due sistemi operativi si assesta al 44,85% del market share. Windows 7 si posiziona al secondo posto al 40,51%, mentre è in calo anche Windows Vista che scende a quota 6,88% della quota di mercato.

Per quanto riguarda gli altri s. o. si può notare che Mac OS X 10.7 registra un piccolo aumento e si porta a quota 2,82%. Male, invece, per la categoria altri (dove si posiziona anche Linux), visto che si registra un trend in calo in questo inizio del 2012.

Impostazioni privacy