‘Scelta civica con Monti per l’Italia’, il premier presenta nome e simbolo della sua lista

Scelta civica con Monti per l’Italia“: ecco il nome della lista del premier dimissionario. Giovedì pomeriggio il Professore ha presentato il nome e il simbolo della formazione con la quale gareggerà alle prossimi elezioni politiche in programma il 24 e 25 febbraio 2013: all’hotel Plaza, davanti a un centinaio di giornalisti, Monti ha tolto finalmente il velo a simbolo e nome che lo dovranno guidare alla riconquista di Palazzo Chigi.

A realizzare il logo è stato lo stesso gruppo che cura la comunicazione di uno dei bersagli delle ultime uscite pubbliche del presidente del Consiglio, Nichi Vendola.

Al Senato le formazioni che appoggiano Monti si presenteranno con un’unica lista (con il simbolo che conterrà soltanto la scritta ‘con Monti per l’Italia’) , mentre alla Camera ce ne saranno tre in coalizione tra loro: una che avrà il logo di Monti, includerà esponenti della società civile e non avrà al suo interno parlamentari; le altre due saranno invece quella di Fli, con il nome di Fini, e dell’Udc, con il nome di Casini.

Nel corso della conferenza stampa in cui è stato svelato il logo, Monti si è augurato che “questa iniziativa possa contribuire ad una politica migliore e anche ad avvicinare i tanti cittadini che dalla politica si sono allontanati”. Il premier dimissionario ha anche anticipato alcune linee guide dei criteri di candidabilità che saranno resi noti nei prossimi giorni e che “saranno più stringenti rispetto alle norme attuali”: si tratterà di criteri riferiti a condanne e processi in corso, conflitti d’interesse, antimafia e attività parlamentare precedente. Per quest’ultimo punto ci sarà la possibilità di due deroghe per ciascuna lista.

Impostazioni privacy