È morta Mariangela Melato, signora del teatro italiano

È morta Mariangela Melato, una delle più grandi attrici italiane di teatro e cinema: 71 anni, è spirata questa mattina in una clinica di Roma dopo una lunga malattia. Lo spettacolo italiano perde una delle sue più importanti protagoniste: eclettica e brillante, debutta nel 1960 quando entra nella compagnia di Fantasio Piccoli e prende parte a  ‘Binario cieco’ di Terron.

Tre anni dopo recita con Dario Fo: dal ’63 al ’65 è impegnata in ‘Settimo ruba un po’ meno’ e ‘La colpa è sempre del diavolo’, poi è la volta di Luchino Visconti che la vuole nel 1967 per la ‘Monaca di Monza’ e Ronconi che la chiama per l’Orlando Furioso.

Dal teatro passa al cinema, mettendo a disposizione del grande schermo la sua forte personalità: arrivano i successi di Per grazia ricevuta, La classe operaia va in paradiso, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, La poliziotta, Caro Michele. Ma è il teatro la sua vera passione: affronta testi impegnativi come Medea (1986) e Fedra (1987) di Euripide, commedie come ‘Vestire gli ignudi’ di Pirandello (1990) e ‘La bisbetica domata’ di Shakespeare (1992); dal 1993 mette in scena per lo Stabile di Genova, tra gli altri, Un tram che si chiama desiderio e L’affare Makropulos sempre con Ronconi. Ma non mancano altre apparizioni nel cinema in ‘Panni Sporchi’ di Monicelli e ‘Un uomo perbene’ di Maurzio Zaccaro.

Si cimenta anche con la tv con tra gli altri ‘Scandalo’, 1990, e ‘Rebecca, la prima moglie’, 2008. Proprio in televisione la si è vista nei giorni scorsi nel ruolo di Filumena Marturano al fianco di Massimo Ranieri, nella trasposizione per la tv della commedia di Eduardo De Filippo, girata nel 2010.

Impostazioni privacy