Meteorite in Russia: Google rimuove il Doodle sull’Asteroide DA14

Solo pochi fortunati hanno potuto vedere stamattina il nuovo doodle che il noto motore di ricerca aveva dedicato all’asteroide DA14 che oggi, in serata, passerà vicinissimo alla Terra.In queste ore, infatti, il Team di Mountain View sta rimuovendo il logo da tutte le versioni regionali del motore di ricerca.

Il perché non è assai difficile da intuire, visto che caso ha voluto che il lancio dell’animazione in questione coincidesse proprio con la pioggia di meteoriti in Russia che ha causato oltre 500 feriti. 

Un tempismo perfetto, verrebbe da dire, anche se gli scienziati si stanno affannando a  negare qualsiasi collegamento tra l’impatto di frammenti di meteorite negli Urali e il passaggio dell’asteroide DA14Per chi è tra coloro che non ha fatto in tempo a vedere il doodle dedicato al corpo celeste, basterà sapere che aprendo la homepage di Google apparentemente ci si trova di fronte al normale logotipo ma, dopo qualche secondo, la seconda lettera G “spaventata” comincia a muoversi, e fa giusto in tempo a scansarsi e correre via da qualcosa che le sta cadendo addosso dall’alto. Proprio l’asteroide 2012 DA14! Nella sua semplicità, l’idea era molto carina, peccato che le sfortunate circostanze l’abbiano trasformata quasi in un amara parodia. 

L’Asteroid 2012 DA14 che ha un diametro di 45 metri e pesa 130 mila tonnellate, raggiungerà la massima distanza dalla Terra intorno alle 20.45 di questa sera quando si troverà a circa 27.650 chilometri dal nostro pianeta (un decimo della distanza della Terra dalla Luna), fuori dall’atmosfera terrestre, ma nell’orbita dei satelliti geostazionari che si trovano a 35.800 chilometri e, precisamente, al di sopra della parte orientale dell’Oceano Indiano.  Non sarà ovviamente visibile ad occhio nudo, ma per i più curiosi è possibile seguirne il passaggio grazie a Nasa Television che trasmetterà infatti l’evento in diretta.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=b4dwhjVeAiQ[/youtube]

Impostazioni privacy