Incredibile, le proiezioni ribaltano i sondaggi: Berlusconi in vantaggio, vola Grillo!

Incredibile ma vero, le proiezioni hanno ribaltato i pronostici sia dei sondaggi che degli instant poll: al Senato il centro destra non avrebbe solo recuperato sul centro sinistra, ma sarebbe addirittura in vantaggio.

Ricordiamoci che le proiezioni, a differenza dei sondaggi, si basano su dati reali, calcolando sui voti già scrutinati, lo sviluppo degli scenari potenzialmente generali.

Ancora meglio del già confortante risultato proposto dagli Instant Poll, quello del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Si supera il 24%, secondo partito italiano, subito dietro al Pd. Con questi dati, alla Camera, il Movimento 5 Stelle potrebbe addirittura puntare a superare il 27%.

Confermato invece il pessimo risultato dell’estrema sinistra: Rivoluzione Civile di Ingroia ben al di sotto del 4%. Male anche la coalizione guidata da Monti: Udc e Fli su percentuali infinitesimali, l’intera coalizione è sotto il 10%.

Confermate le nette vittorie del centro sinistra alle regionali di Lazio e Molise, mentre in Lombardia resta in bilico il risultato delle regionali, ma nella stessa regione per le politiche, il centro destra avrebbe ottenuto un successo abbastanza significativo, fondamentale per la composizione del Senato.

Si attendono aggiornamenti.

Impostazioni privacy