Smartphone fotovoltaico: adesso anche il cell è pro-ambiente

Un tempo era il Samsung Blue Earth, annata 2010, che con i suoi piccoli pannelli solari riusciva a risparmiare qualche tacca di batteria. Oggi, forse sarà la volta dell’intero telefonino fotovoltaico. Essì perchè la Wysips e Ubiquitous Energy due realtà operanti nel mondo della green technology, stanno attualmente lavorando sulle celle fotovoltaiche; una tecnologia che se messa a regime può ricavare l’energia elettrica direttamente dal sole, senza l’ausilio degli enormi pannello fotovoltaici (per intenderci, quelli classici che si vedono sui tetti delle case).

Per far funzionare il meccanismo, la Wysips adopera un trucco ottico che sfrutta le superfici lenticolari semicilindriche per celare lo strato di celle fotovoltaiche poste al di sotto. Un gioco di specchi provvederà a rendere invisibili le singole celle. L’energia ottenuta potrebbe essere pari al 90%, il tutto senza intaccare il normale funzionamento dell’eventuale schermo touch. Inoltre, suddetta tecnologia potrebbe, addirittura, permettere la piena autonomia di apparecchiature meno dispendiose di energia come, ad esempio, i phone più semplici o gli e-book.

Ubiquitous Energy pensa, invece, ad una pellica di rivestimento completamente trasparente da applicare su qualsiasi superficie. Detto rivestimento dovrebbe essere in grado di acquisire energia dalla porzione invisibile dello spettro elettromagnetico, ovvero dai raggi infrarossi e ultravioletti, che però renda tutto il resto della luce libero di filtrare dalle celle. Il gap nel sistema sta nell’efficienza della penetrabilità della luce. Qualche anno fa, la start-up poteva garantire soltanto un 2% a fronte di una trasparenza del 70. Da allora si sono fatti grandi passi in avanti e oggi, la Ubiquitous Energy si è prefissata l’obiettivo del 10%; un grande risultato che se raggiunto porterebbe ad una piccola rivoluzione nel mondo dell’elettronica.

E così, dopo le green cars, potremmo avere anche i green mobiles; un validissimo aiuto per scongiurare il perenne calo della batteria e il pieno utilizzo del cel anche in caso di targhe alterne!!!

Impostazioni privacy