Quirinale, si va verso il Napolitano-bis: attesa la risposta del Presidente

Alla fine potrebbe essere Giorgio Napolitano il nome per uscire dall’impasse per l’elezione del presidente della Repubblica: sull’attuale Capo dello Stato è in corso nelle ultime ore un pressing per convincerlo a accettare un secondo mandato, ipotesi sempre rifiutata dall’attuale inquilino del Quirinale. Dopo due giorni di votazioni andate a vuote con le candidature di Marini e Prodi bruciate per le profonde spaccature interne al Partito Democratico, potrebbe esserci questo pomeriggio l’attesa fumata bianca.

Il nome di Napolitano è stato fatto dal Pd come ultima ancora di salvataggio di una situazione che ormai è andata oltre la farsa: il Presidente della Repubblica ancora in carica può contare sul favore del Pdl che già in tempi non sospetti aveva caldeggiato una sua rielezione. A favore di un Napolitano-bis anche la Lega, così come nessun veto sarebbe posto da Lista Civica di Monti.

Contrari sarebbero soltanto il Movimento 5 Stelle e Sel: i grillini confermano il loro appoggio incondizionato e fino al termine degli scrutini a Stefano Rodotà, che gode dell’appoggio anche del partito di Vendola. Proprio il governatore pugliese ha auspicato un rifiuto di Napolitano alla proposta arrivata dal Pd: “Mi auguro che non coinvolgano anche il capo dello Stato in questo marasma. Ci aspettiamo una conferma da Napolitano del suo diniego a farsi trascinare in questo teatrino. Riconfermare lui non vuol dire risolvere la crisi, ma trascinare anche lui nel marasma”.

Il capo dello Stato è stato impegnato in tutta la mattinata con incontri con quasi tutte le parti politiche alle quali ha promesso di valutare la questione.

Impostazioni privacy