Iron Man 3 da record al box office italiano: 8 milioni e mezzo di euro

Gli incassi dopo due giorni di programmazione avevano fatto presagire il record, ma quelli complessivi del weekend di Iron Man 3 hanno superato ogni più rosea aspettativa. Nei suoi primi cinque giorni di permanenza in sala, il terzo capitolo della saga dell’eroe Marvel diretto da Shane Black con Robert Downey Jr e Gwyneth Paltrow ha incassato ben 8,57 milioni di euro (solo nelle 860 sale monitorate dalla Cinetel), con una media per copia di oltre 8mila euro. Un risultato nettamente superiore a quello raggiunto lo scorso anno da The Avengers che in cinque giorni raccolse solo 7,83 milioni di euro.

Come in Italia, anche nel resto del mondo, Iron Man 3 sta registrando numeri da capogiro. Sono infatti 195 i milioni di dollari raccolti in 42 paesi durante il weekend appena trascorso. Un debutto che lascia senza parole se consideriamo che la pellicola ancora non è uscita negli Stati Uniti. L’esordio sugli schermi a stelle e strisce è previsto per il 3 maggio e già si parla di un incasso domestico che potrebbe aggirarsi intorno ai 110-150 milioni di dollari, riuscendo così a superare l’incasso totale del secondo episodio (308 milioni), mentre c’è già chi scommette sul traguardo del miliardo di dollari.

In un weekend festivo dominato dal cinecomic Marvel troviamo in seconda posizione, e a distanza debita, Attacco al Potere – Olympus has fallen. L’action-thriller di Antoine Fuqua con Gerard Butler ha incassato 912mila euro tra giovedì e domenica, portandosi ad un totale di 2,6 milioni di euro in 11 giorni. In discesa Scary Movie 5, in terza posizione con 824mila euro (-46%) e un totale complessivo di 2,7 milioni. Segue in quarta posizione Oblivion, lo sci-fi con Tom Cruise che sale a 3.8 milioni grazie ai 538mila euro incassati nel fine settimana. Buon esordio per Viaggio Sola di Maria Sole Tognazzi, che debutta al quinto posto con un incasso  di 422mila euro e un’ottima media per sala di 4,500 euro (solo 88 gli schermi a disposizione); Al sesto posto I Croods che riescono finalmente a superare quota 11 milioni di euro (392mila euro nel weekend), seguiti da Ci vediamo domani (268mila euro).

Esordio in fondo alla classifica per Le Streghe di Salem di Rob Zombie che apre in ottava posizione con un incasso di 244mila euro. Nono posto invece per Passione Sinistra (242.344), che sfiora i 700mila euro in due settimane. Chiude la top ten un’altra new entry della settimana, Kiki – Consegne a domicilio (228mila euro).

Impostazioni privacy