Cesare Cremonini canta Mezza Estate, la sigla del Giro d’Italia 2013

Dalla Vespa special alla bicicletta il passo non è poi tanto lungo. Porterà infatti la firma di Cesare Cremonini la sigla della 96ma edizione del Giro d’Italia. Il brano inedito scritto dal cantautore bolognese si intitola “Mezza estate”, una sorta di benvenuto in musica a chi accenderà la televisione per seguire la corsa ciclistica che partirà il 4 maggio da Napoli per concludersi il 26 dello stesso mese a Brescia.

Da un bolognese ad un altro. Nel 2012, per la sigla fu scelto il brano che Lucio Dalla scrisse per l’ottantesima edizione del Giro, Sono in fuga. In un ideale passaggio di testimone, quest’anno l’onore è toccato a un Cremonini emozionato e divertito per questa nuova “opportunità per esprimermi in maniera ancora diversa, e per di più su un argomento appassionante e ricco di storia.”

“Le sigle dei programmi televisivi – ha aggiunto Cesare sul suo profilo Twitter spesso sono state scritte e pensate da grandi compositori e mi hanno sempre affascinato, fin dai tempi di quella scritta da Lucio Dalla per il Lunedìfilm di Rai Uno, una delle mie preferite”.  Un altro colpo messo a segno da Cremonini insomma, in un 2013 da incorniciare.  Il suo ultimo album “La Teoria dei colori” continua a regalargli soddisfazioni a quasi un anno dall’uscita. L’ultimo singolo estratto, La nuova stella di Broadway, è disco d’oro nelle vendite digitali e, a distanza di tre mesi, continua a stazionare nei vertici della classifica dei brani più trasmesse dalle emittenti radiofoniche.

Ciliegina sulla torta, il ritorno sul palcoscenico in tre imperdibili appuntamenti che concluderanno il suo tour: il 18 luglio al Foro Italico di Roma, il 20 luglio all’Arena Regina di Cattolica e il 22 all’Arena di Verona.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=BG4zIxqHdA8[/youtube]

Impostazioni privacy