Dopo Iron Man 3, tutti i cinecomic della Fase 2 Marvel fino al 2015

“Signor Stark, lei è diventato parte di un universo più grande…”. Con questa battuta del capo dello SHIELD Nick Fury si concludeva Iron Man (2008), ma iniziava per la Marvel la Fase 1 di quel grande e ambizioso progetto di espansione cinematografica del suoi supereroi più famosi, di cui oggi vi ritorniamo a parlare. Con Iron Man 3 infatti, siamo entrati ufficialmente nella Fase 2, che culminerà a maggio 2015 con The Avengers 2, e a cui ne seguirà immediatamente una terza con Ant-Man, nuovo supereroe Marvel già ufficializzato per il 6 novembre del 2015.  Nel mezzo, due sequel e qualche novità.

Ciò che salta subito all’occhio è quanto Iron Man 3 si distingui, soprattutto nel tono, dagli altri film della Fase 2. Il film di Shane Black è un percorso introspettivo nel personaggio di Tony Stark, ne esplora il suo lato “terreno” dopo i fatti accaduti in The Avengers. In una situazione disperata, Tony dovrà fare a meno della sua armatura e riscoprire la sua forza in quanto uomo.  L’altro lato – a detta del Presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige –  è quella dimensione “cosmica” dell’Universo Marvel che andranno invece ad esplorare gli altri film. Bando agli indugi, facciamo un rapido riassunto di tutti questi cinecomic che andranno ad ampliare l’universo cinematografico Marvel da qui al 2015.

Thor: The Dark World (7 novembre 2013)

L’ultima volta che lo abbiamo visto, in The Avengers, Thor (Chris Hemsworth) faceva ritorno al regno di Asgard con il Loki (Tom Hiddleston) in catene. Nel sequel diretto da Alan Taylor (che sostituisce Kenneth Branagh), il Dio del Tuono deve affrontare un’ antica e misteriosa minaccia guidata dal vendicativo Malekith (Christopher Eccleston), per ristabilire l’ordine nel cosmo e impedire che Nove Regni piombino nell’oscurità. Faccia a faccia con un nemico che nemmeno Odino e Asgard riescono a sconfiggere, Thor dovrà intraprendere un viaggio personale e pericoloso, che lo porterà a riunirsi con Jane Foster (Natalie Portman) e a sacrificare tutto per salvare l’universo.

thor-the-dark-world-chris-hemsworth

 

Captain America: The Winter Soldier (4 Aprile 2014)

Mentre scriviamo, le riprese di Captain America: The Winter Soldier sono ancora in corso. La storia avrà sfumature da thriller politico e riprenderà dove termina The Avengers con Steve Rogers ormai nel mondo moderno in cui dovrà adattarsi, aiutato da Nick Fury (Samuel L. Jackson), Vedova Nera (Scarlett Johansson), Falcon (Anthony Mackie) e da Alexander Pierce, veterano dello SHIELD interpretato da Robert Redfort. In questo sequel la minaccia per Cap ha le fattezze della versione resuscitata del suo migliore amico Bucky Barnes (Sebastian Stan), che ha subito un lavaggio del cervello e potenziato geneticamente, diventando un assassino dal nome di Soldato d’inverno.

captain-america-the-winter-soldier-reveals-first-image

I Guardiani della galassia (1 agosto 2014)

A differenza dei film della Fase 1, I Guardiani della Galassia sarà un film a sé che si svolge nel medesimo universo, ma non in continuità con gli altri film. Quindi, non dovrebbe dare nessun contributo al cammino che ci porterà al sequel dei Vendicatori. La storia è interamente ambientata nello spazio e ci introdurrà ad un nuovo cast di supereroi, sconosciuto alla maggior parte del pubblico, anche quello amante dei fumetti. Protagonista di quest’avventura cosmica è un umano: Peter Quill (Chris Pratt), un pilota americano, che scopre di essere il figlio di madre umana e padre alieno e parte per lo spazio alla ricerca della verità. Una volta là, diventa Star-Lord,  il capo dei Guardiani della Galassia, una sorta di versione galattica dei Vendicatori chiamata a difendere il Sistema Solare. Assieme a lui, la sexy guerriera Gamora (Zoe Saldana), il guerriero Drax il Distruttore (Dave Bautista), un procione chiamato Rocket Raccoon e l’albero animato Groot.

guardiani della galassia

The Avengers 2 [titolo provvisorio] (1 maggio 2015)

Ancora presto per conoscere dettagli sul sequel dei Vendicatori, le cui riprese inizieranno tra gennaio e febbraio 2014 ai Pinnewood-Shepperton Studios di Londra. Sconosciuto il plot, l’unica certezza è che a firmare regia e sceneggiatura sarà nuovamente Joss Whedon, l’artefice del primo grande capitolo che, ad oggi, con 1,5 miliardi di dollari è il terzo maggiore incasso di sempre del box office, inflazione esclusa. Quanto ai personaggi che appariranno nel film: tra quelli “vecchi” iniziano a sorgere problemi contrattuali, mentre per i nuovi è lo stesso Whedon a rivelare la presenza di un fratello e una sorella (Quicksilver e Scarlet Witch?) e di altri villain, oltre al già confermato Thanos, che spingeranno i supereroi a riunirsi ancora una volta. Tra i rumors non confermati anche quello relativo alla presentazione “ufficiale” di Ant-Man e Wasp.

03 (2).tif

Ant-Man (6 novembre 2015)

Ant-Man lancerà la Fase 3 dell’Universo Cinematografico Marvel. Dietro il supereroe fondatore dei Vendicatori, si nasconde il brillante scienziato Henry ‘Hank’ Pym che dopo aver scoperto una sostanza chimica che gli fa cambiare dimensione, fino a ridursi alla grandezza di un insetto, decide di diventare un supereroe. Benchè manchi il cast e il regista, lo sceneggiatore Edgar Wright (Scott Pilgrim vs The World, L’alba dei morti dementi)e Kevin Feige sono impazienti di dare il via alle riprese già a fine 2013.

ant man

Per finire, vi lasciamo con un’anteprima video di ciò che vedremo nella Fase 2 dei cinecomic Marvel.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=XkcP5Fc8QGY[/youtube]

Impostazioni privacy