Salone Internazionale del Libro di Torino: al via oggi fino al 20 maggio

Salone Internazionale del Libro di Torino, ventiseiesima edizione tra ospiti stranieri e dibattiti sull’editoria web 2.0.

Apre oggi i battenti la ventiseiesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, la kermesse editoriale che si tiene ogni anno al centro congressi Lingotto del capoluogo piemontese, e che presenta novità e manoscritti provenienti da ogni parte del mondo. Partirà oggi, giovedì 16 maggio e terminerà il 20 maggio. Ad inaugurare la fiera ci sarà il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Massimo Bray, mentre il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto, comunque, essere presente inviando un videomessaggio con il proprio saluto.

Fittissimo il programma di questa edizione 2013. Tra gli appuntamenti più interessanti segnaliamo il meeting “Giornalismo digitale: la migrazione inevitabile dalla carta al Web” che si terrà nel pomeriggio di oggi, all 15,00 più esattamente, e si parlerà in concreto della crisi dei quotidiani cartacei a fronte di una crescente offerta giornalistica del web. Altro appuntamento da non perdere è alle ore 21 nel Caffè letteraio, con “Nutella Nutellae 2.0: incontro con Riccardo Cassini” il comico balzato al successo grazie alla sua esegesi in latino maccheronico della nutella: “Nutella Nutellae”, il suo incip è ormai antologia di letteratura comica – «Nutella omnia divisa est in partes tres…».

Segnaliamo ancora per la giornata di sabato 18, l’incontro alle 11 con Electa presenta Francesco Bonami, Mamma voglio fare l’artista! – Istruzioni per evitare delusioni. Un interessantisimo confronto nel mondo dell’arte con opere esposte di giovani artisti pronti a ricevere critiche o elogi ma soprattutto, coraggiosi nell’esporsi al pubblico in attesa di recensioni. E ancora, domenica 19 alle 14,30 nel salone Agorà, sarà presente Zerocalcare con la presentazione della sua ultima raccolta di strisce “Ogni maledetto lunedì (su due)” (Bao Publishing); pronto ad accogliere la folla sterminata di fan che seguono con partecipazione la sua carriera di promettente fumettista.

Questi sono soltanto alcuni di tanti appuntamenti previsti in questa ventiseiesima edizione. Tra ospiti internazionali, David Grossman (giusto per citarne qualcuno) e dibattiti sull’attualità e i recenti cambiamenti del mondo dell’editoria, questo Salone del Libro si appresta a diventare un evento culturale cardine nel nostro paese. Una manifestazione da non perdere, per chi ama il mondo dei libri, della creatività, delle idee e il confronto con persone provenienti da ogni parte del pianeta. Per maggiori informazioni sul programma e sull’organizzazione degli stand, visitate il sito ufficiale della Fiera: www.salonelibro.it.

Impostazioni privacy