Paura a Cannes: folle spara in diretta tv [Video]

Attimi di terrore ieri sera al Festival di Cannes. Mentre era in corso la diretta del programma Grand Journal, un uomo si è avvicinato al palco e ha sparato sui presenti scatenando il panico tra gli ospiti e il pubblico presente nello studio di Canal + allestito sulla Croisette, nei pressi dell’Hotel Martinez.

Trasmissione immediatamente interrotta ma fortunatamente nessun ferito, in quanto l’autore del folle gesto era in possesso di una pistola a salve. L’uomo, un 42enne con problemi psichici, – come riferisce il quotidiano Le Figaro – è stato immediatamente bloccato da cinque agenti e arrestato.

Secondo alcuni testimoni, l’uomo avrebbe esploso due colpi prima di essere bloccato dalla polizia. Ma sarebbe stata la parola “granata” urlata poco, anziché gli spari, a provocare il panico tra i presenti e l’interruzione immediata della trasmissione a cui stava partecipando anche il giurato Premio Oscar Christoph Waltz. In realtà la granata ritrovata in possesso dell’uomo, si è rivelata poi falsa. Ma come spiega la polizia, poteva andare molto peggio. L’arma usata dal folle è un “pistolet a grenaille”, ovvero una pistola che spara piccoli pezzetti di ferro che a distanza di due o tre metri può essere pericolosa, se non addirittura letale. Pistole di questo tipo possono sparare anche proiettili veri, ma sono considerate alla stregua di armi di autodifesa utilizzabili anche senza un regolare porto d’armi. Quanto all’identità della persona arrestata, il commissario Noel Monteggiani spiega che l’uomo è di nazionalità francese ed era abbigliato in modo trasandato, tanto da sembrare un clochard. “Quando gli e’ stato chiesto ‘perche’ lo hai fatto?’, ha risposto: ‘L’ho fatto per il mio Dio’. Gli abbiamo chiesto: ‘Quale Dio?’ e lui há risposto: ‘Io non credo in Dio’. Insomma, qualcuno che non c’era con la testa”.

La particolare giornata di Cannes si era aperta con la notizia di un furto milionario. Nella mattinata era sparita, da una camera del Novotel occupata dell’amministratore delegato della maison svizzera di gioielli Chopard, una parure del valore di un milione di dollari.

 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3Ee694TgyZ8[/youtube]

Impostazioni privacy