Amici 12: eliminata Ylenia, la semifinale si avvicina

Saranno Pasquale, Moreno e Greta (Squadra Bianca) più Verdiana e Nicolò (Blu) i semifinalisti di Amici 12, che per una coincidenza tutta televisiva, si sono sfidati nella registrazione della semifinale, proprio nelle stesse ore in cui Canale 5 trasmetteva il settimo serale. La puntata, aperta dal discorso motivazionale del giovane imprenditore Alessandro Benetton, è stata illuminata dal sorriso e dallo sguardo magnetico di Patrick Dempsey, il Dottor Derek Shepard di Grey’s Anatomy chiamato dalla De Filippi a ricoprire il ruolo di giudice aggiunto.

L’attore hollywoodiano non è certo venuto per “fare presenza”, pur prestandosi ad un paio di siparietti con la conduttrice, sua grande fan, nella specie un lento sulle note di “When a man loves a woman” e una sfida ad Allegro Chirurgo finita, e chi l’avrebbe detto, in parità. Dempsey ha seguito con attenzione tutte le esibizioni dei ragazzi, apprezzando soprattutto le esibizioni di ballo.

Quanto alla gara. Si parte con la squadra di Emma e con l’esibizione singola di canto con Greta che canta “E non finisce mica il cielo” di Mia Martini; tocca poi alla squadra dei blu guidata da Eleonora Abbagnato che opta per il Canto di Squadra con Ylenia e Verdiana che si esibiscono sulle note di “We are the world”. La prima sfida se l’aggiudicano i bianchi grazie ai voti di Sabrina Ferilli e Luca Argentero. Spazio dunque alla seconda prova, Eleonora sceglie di schierare Nicolò nell’assolo di ballo, Emma risponde con Pasquale che balla sulle note di “Let me entertain you” di Robbie Williams. Argentero questa volta vota per i blu, lo stesso fa Gabry Ponte. 1-1. E’ il momento della terza prova, quella secretata, in cui entra in gioco il voto decisivo del Dottor Stranamore. Emma schiera il Duetto con Ospite, e canta con Moreno “Dimentico tutto”, il nuovo singolo tratto dal suo album Schiena; stessa prova anche per i blu con Ylenia che duetta con Gigi D’Alessio in un medley dei suoi successi. In attesa del voto, i ragazzi continuano a sfidarsi nella quarta e quinta prova della prima manche che riportano il punteggio in parità: 2-2. Al primo verdetto decisivo, vincono i Bianchi a cui Dempsey aveva assegnato un punto doppio nella terza prova. Nella prima proposta di eliminazione Emma sceglie Ylenia e i ragazzi Verdiana. I professori salvano quest’ultima, Ylenia è eliminata provvisoriamente e sfiderà il secondo eliminato.

La seconda manche si apre con la prima prova che vede Massimo Ranieri interpretare, insieme a Greta e Moreno, “Perdere l’amore”; per i blu entra in scena Craig David che duetta con Verdiana sulle note di “Rise and fall” e “Let’s dance”. Vincono i blu. Seconda prova: Emma si affida all’assolo di danza di Pasquale che balla sulle note di “Cercami”; Eleonora risponde per i blu ha risposto con il canto schierando Verdiana in “Purple rain” da brividi, ed infatti è proprio Verdiana ad assicurarsi il punto. E’ il momento della terza prova, dal voto segreto: Moreno canta il suo inedito “Sapore d’estate” tratto dall’album Stecca, mentre per i bianchi Nicolò si esibisce con un assolo di danza classica. Al termine, pubblico e giudici, Dempsey compreso, in piedi ad applaudire il giovane ballerino. Per la quarta prova Emma punta sul ballo schierando Pasquale, a cui risponde Eleonora con il canto e Verdiana che canta il suo inedito “Lontano dagli occhi“. A vincere è Pasquale. Si arriva all’ultima prova, con i blu che si affidano all’esibizione singola di ballo di Nicolò sulle note del tango “Roxanne” di Tom Waits, mentre i bianchi a quella di canto con il duetto tra Greta e Moreno in “La Cura”. Vincono i bianchi e il punteggio è di nuovo in parità. Ma è il risultato della prova secretata a ribaltare tutto: vincono i blu. Eleonora propone di eliminare Greta, mentre i ragazzi Pasquale.  I professori salvano quest’ultimo e quindi è Greta ad andare in ballottaggio con Ylenia.  Nello scontro finale Greta canta “Ad ogni costo” mentre Ylenia si esibisce in  “La costruzione dell’amore”. Votano tutti i professori della scuola e i tre giudici fissi che decidono di portare Greta in semifinale, mentre Ylenia dovrà lasciare il programma ad un passo dalla fine. Prossimo appuntamento, domenica 26 maggio, per scoprire i nomi dei finalisti.

Impostazioni privacy