Una Notte da Leoni 3, oltre 6 milioni per l’esordio

I Leoni sono tornati a ruggire al botteghino. Se negli Usa si è dovuto accontentare del secondo posto dietro la corazzata Fast & Furious 6, in Italia e nel resto del mondo l’ultima reunion cinematografica del Wolfpack sta facendo faville sin dal suo esordio. Uscito giovedì 30 maggio, Una notte da leoni 3 ha incassato in quattro giorni 6,1 milioni di euro, l’equivalente di 868mila biglietti staccati e con una media per sala quasi da record di 10mila euro.

Il secondo capitolo della saga, esattamente due anni fa, incassò 3,1 milioni di euro in 5 giorni, con 474mila spettatori paganti, fermandosi a fine corsa a 9,3 milioni. Incasso praticamente raddoppiato per il terzo capitolo della saga comica diretta da Todd Philipps, con protagonisti Ed Helms, Zach Galifianakis e Bradley Cooper, la cui partenza a razzo fa sperare bene, rendendo più vicina da raggiungere quota 10 milioni nelle prossime settimane di programmazione.

Dopo l’exploit  della scorsa settimana, Fast & Furious 6 regge bene nella top ten incassi, piazzandosi al secondo posto con altri 2.046.000 milioni di dollari che fanno salire il bottino totale ad oltre 11 milioni, quinto miglior incasso del 2013, che straccia così il totale di Fast Five, arrivato a 10,8 milioni di euro due anni fa. Terzo posto del podio per il nuovo film di Paolo Sorrentino, La Grande Bellezza (1,35 milioni) che vola oltre i 4 milioni totali e sembra essere sulla buona strada per superare i 6 milioni raccolti da This Must Be the Place nel 2011. Scorrendo la classifica troviamo Il Grande Gatsby (690mila euro) che entra di diritto nella top ten incassi del 2013 con il suo totale arrivato a 6 milioni e mezzo, ed il cartoon Epic (582mila euro, totale 2 milioni di euro).

Esordio poco entusiasmante per Solo Dio Perdona (Only God Forgives) con Ryan Gosling diretto ancora da Nicolas Winding Refn: la pellicola non è andata oltre i 289mila euro in quattro giorni di programmazione, meno di quanto fece Drive che al debutto, due anni fa, registrò 525mila euro. Baciato invece dalla fortuna il ritorno in sala del classico Disney Gli Aristogatti visto da oltre 53mila italiani con un incasso di 248.699 mila euro. Bene anche il risultato dell’altra new entry della settimana, la commedia francese Tutti pazzi per Rose che ha raccolto oltre 175mila euro in quattro giorni, con 28.024 biglietti staccati. Chiudono la top ten del weekend Iron Man 3 (65mila euro, 16 milioni il totale) e la versione restaurata del film di Ernst Lubitsch, To be or not to be – Vogliamo vivere (56.379 mila euro).

Impostazioni privacy