XBOX One contro PS4: due mondi a confronto

XBOX e Play Station 4 sono tra gli argomenti più gettonati del momento; confrontiamo X BOX One con PS4 anche se la prima si è già presentata qualche settimana fa, anche se mancano diversi mesi prima del sua arrivo ufficiale sul mercato, sappiamo già molto. Play Station 4 arriva da poco tra i rumors del momento, sulle sue caratteristiche si conosco le linee basi anche se design e altri dettagli sono ancora avvolti da qualche velo di mistero.

Ciò che sappiamo di sicuro, è che entrambi sono preordinabili sul famoso sito Amazon e sembra anche che il prezzo di entrambe le piattaforme si aggiri intorno ai 599,00 euro; in verità su questa cifra ci sono ancora molti dubbi, pare che sia Sony e sia Microsoft alla fine tenderanno la mano ai suoi utenti e seguendo le linee commerciali di Apple con il suo nuovo iPod Low Cost, probabilmente il prezzo finale di acquisto sarà pari a una cifra nettamente inferiore.

Lo stesso sito Amazon ha infatti affermato che il prezzo potrebbe variare e non corrispondere con quello presente al momento della prenotazione, lo stesso tiene a precisare che semmai il prezzo fosse inferiore, l’utente pagherà la cifra reale, inferiore o uguale a quella indicata nel momento in cui le piattaforme saranno disponibili per il mercato.

Probabilmente le due aziende stanno già preparando il campo per il prossimo Natale 2013 immettendo questi due preziosi oggetti del desiderio tecnologico nel periodo antecedente le vacanze natalizie: parliamo di un tempo stimato variabile tra novembre e dicembre.
Vediamo di seguito le caratteristiche tecniche di queste due piattaforme: XBOX One e PS4.

X box One:

• Architettura x64
• Processore 8 core a 1.6GHz
• GPU 1.2 TFLOPS, Custom D3D11.1 class 800 MHz
• Memoria da 500GB HDD
• Drive DVD/Blu-ray 6x
• Connettività Wi-Fi+Ethernet+Bluetooth+Wi-Fi Direct
• 8 GB di RAM DDR3 – 68 GB/s –
• Sensori Kinect next-gen con fotocamera Full HD 1080p Full HD
• A/V: HDMI (ingresso e uscita) con supporto 4k HD


Play Station 4

• Architettura x86
• Processore AMD Jaguar 8 core
• 1.84 TFLOPS con AMD Radeon next-gen
• Drive DVD/Blu-ray 6x
• Connettività Wi-Fi+Ethernet+Bluetooth
• 8 GB di RAM GDDR5
• Sensori PlayStation Eye a risoluzione 1280×800 pixel
• A/V: HDMI, Composite, uscita ottica
Compariamo queste due realtà.

Le differenze tecniche sono evidenziate dall’elenco delle caratteristiche sopra citate, un aspetto che sembra essere stato sottovalutato ma che occhi più attenti ed esperti hanno messo in evidenza: riguarda la connettività presente nella X BOX One, Microsoft vista anche la dura concorrenza nel mondo dei giochi rappresentata dalla realtà degli iPhone, ha deciso di puntare soprattutto come detto sull’aspetto multimediale, quindi la possibilità di effettuare chiamate tramite Skype, guardare la televisione e altro ancora, lasciando ai giochi invece solo pochi minuti, anche se sembra chiara la compatibilità con quelli delle precedenti versioni.

Stando a quanto si sa tramite rumors che girano nella rete tra interviste e piccole anticipazioni, sembra che PS4 appaia più potente della X BOX One, questo dovuto alla capacità di trasmissione trapelata dalle esigue informazioni tecniche riguardo al GPU: PS4 ha, infatti, 1152 unità shader contro invece quelle di 768 di XBOX, forse in un contesto che vede l’uso del pc come asseriscono, questo dettaglio potrebbe non essere importante e rilevante, ma quando invece si parla di singole piattaforme dove anche il minimo dettaglio, anche quello della GPU, influisce sulla qualità visiva del gioco, tutto cambia; risultato la PS4 è più potente.

Un’altra differenza che risulta evidente, è rappresentata dalla memoria RAM; da una prima analisi sembra che queste siano uguali per entrambe le piattaforme, la suddivisione però crea però qualche differenza rilevante: XBOX One per la comune ram sceglie per PC DDR3 da 2133Mhz, invece la concorrente PS4 si avvale di quella più veloce, la GDDR5 a 5500Mhz che di fatti si usa nelle più moderne e potenti schede video.

Questo dettaglio particolare va ancora una volta a favore della Play Station 4. Al contempo si sa che la PS4 userà un sistema operativo che occuperà solo una minima parte della memoria, 2 GB degli 8 disponibili contro invece i 3 GB occupati in X OBX One.

Si sa che a fare la differenza nel mondo concorrenziale saranno i giochi e i prezzi di lancio adottati, per scoprire chi dei due catturerà un pubblico più vasto dovremo aspettare qualche mese.

Le prime presentazioni sebbene abbiano stuzzicato la curiosità degli amanti di questo mondo, hanno lasciato comunque largo spazio a dubbi e incertezze, per completare la presentazione di Play Station 4 XBOX One, si dovrà attendere qualche giorno, quando avverranno le seconde manche per entrambe le aziende: appuntamento con Microsoft il 10 giugno 2013; invece Sony agirà il giorno seguente, l’11 giungo 2013.

 

Impostazioni privacy