James Gandolfini, immagini e video di una carriera eccezionale

“Lui e la sua famiglia facevano parte della nostra famiglia”
Con queste parole i suoi agenti Mark Armstrong e Nancy Sanders, commentano la prematura scomparsa di James Gandolfini, l’attore 51enne protagonista di molte pellicole di successo, nonché star assoluta dei Soprano. Sconcerto per la sua morte anche tra i dirigenti della HBO, l’emittente televisiva americana che per anni ha mandato in onda la serie cult dei Soprano.

Gandolfini, di origini italiane, cominciò a recitare come caratteristica in moltissime pellicole di genere, una su tutte “The Mexican – Amore senza sicura” accanto ai divi di Hollywood, Brad Pitt e Julia Roberts. Ottenne la meritata notorietà con la magnifica interpretazione del boss depresso del New Jersey Tony Soprano né i I Soprano, la fortunata serie che racconta il quotidiano di una famiglia malavitosa della zona. Un telefilm molto discusso per l’apparente messaggio deviante e la riproposizione di cliché offensivi sugli italo americani. Queste erano le critiche mosse alla prima messa in onda ma ben presto si è compreso che il serial non era altro che un realistico affresco del mondo di oggi, un periodo storico dove bene e male si fondono, con la buona società che troppo spesso si sporca tanto da creare le famose zone grigie nelle quale tutti noi, ormai, viviamo ogni giorno. Per questa realista trasposizione dell’America, i Soprano, è diventata una pietra miliare della tv d’intrattenimento. E gran parte del merito per questo inaspettato successo, va senza ombra di dubbio, al suo protagonista che con una recitazione intensa e mai sopra le righe, ha regalato al pubblico uno spettacolo carismatico, realistico e originale.

Proponiamo, qui di seguito, alcuni video e immagini tratte da film di successo interpretati dall’attore scomparso. Un ricordo amaro di un attore dal talento eccezionale che sicuramente sarà ricordato e compianto da molti per le incredibili doti umane e artistiche.

Non possiamo non cominciare con la serie che ha reso Gandolfini un mito del piccolo e del grande schermo, I Soprano. Ecco alcune scene cult del serial.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=2Ropc0KvWFw[/youtube]

Altra magnifica interpretazione, con un altrettanto immensa Kate Winslet nel film Romance & Cigarettes, pellicola del 2007 di un altro amatissimo artista italo americano, John Turturro.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=kAaxeyGkCIU[/youtube]

Riproponiamo anche Cogan – Killing them Softly, tra le ultimi interpretazioni dell’attore scomparso. Qui in compagnia del collega Brad Pitt con cui aveva già lavorato in The Mexican.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=9QB9ljfh0PA[/youtube]

E giacchè citato, vi proponiamo una esilarante scena di The Mexican con una Julia Robert alquanto dubbiosa sulla vita sentimentale di un serial killer appena conosciuto. Non perdetevi le confidenze di un tenerissimo James Gandolfini in questa scena cult con la diva americana.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=I2AjeXpxmI4[/youtube]

 

 

Impostazioni privacy