Lewis Hamilton conquista la Pole Position nel Gran Premio di Germania

Lewis Hamilton scatterà dalla Pole Position nel Gran Premio di Germania. Il pilota inglese della Mercedes è il più veloce nel Q3 delle qualifiche con il crono di 1’29’’398.

Hamilton, alla terza pole stagionale, sarà affiancato in prima fila dalla Red Bull del tedesco Sebastian Vettel (1’29’’501). L’australiano Mark Webber (1’29’’608), alla guida della seconda Red Bull, ottiene la terza posizione e apre la seconda fila completata dalla Lotus del finlandese Kimi Raikkonen (1’29’’892).

Non bene le Ferrari col brasiliano Felipe Massa (1’31’’126) e lo spagnolo Fernando Alonso (1’31’’209), che prenderanno il via dalla quarta fila con il settimo e l’ottavo tempo.

Le vetture di Maranello di fatto hanno rinunciato a lottare per la Pole Position: nel Q3 sono scese in pista con le gomme medie, pensando già alla strategia da impostare nella prima parte di gara. Al via le Ferrari si schiereranno alle spalle della Lotus del francese Romain Grosjean (1’29’’959) e della Toro Rosso dell’australiano Daniel Ricciardo (1’30’’528).

A completare i primi dieci ci sono la McLaren dell’inglese Jenson Button e la Force India del tedesco Nico Hulkenberg, che non sono scesi in pista nel Q3 .

Nico Rosberg è il protagonista in negativo delle qualifiche. Il pilota tedesco della Mercedes paga una scelta sbagliata da parte del team nel Q2 ed esce di scena prima della manche decisiva: partirà undicesimo.

Impostazioni privacy