Cosa scelgono gli italiani per le vacanze?

Tempo d’estate, tempo di vacanze. Ma quali sono i gusti degli italiani in vacanza? Lo svela un sondaggio di Expedia che fotografa abitudini e tendenze per questo 2013. Il 57% degli italiani preferisce il mare per le vacanze. A seguire, c’è chi sceglie le città d’arte e i viaggi culturali (35%).

Per gli intervistati, oltre al prezzo l’elemento significativo sta nello scegliere luoghi mai visti prima. Stessa spiaggia, stesso mare è il motto per il 37% degli italiani che optano per il posto dell’anno precedente. E ancora: ci si fida del parere di amici, delle recensioni on line e quindi del sentiment che si scatena sul web, della serie la reputazione conta, anche per scegliere le vacanze. Nel 16% dei casi, infatti, la “voce” del web influenza la prenotazione. Per le top destination, troviamo l’Italia, rappresentata dalla Sicilia, poi è la volta delle Baleari e delle Cicladi greche.

La voglia di vacanza è tanta e allora meglio muoversi con largo anticipo, tra i 3 e gli 11 mesi prima, in genere, per trovare soluzioni convenienti. Nel sondaggio di Expedia c’è spazio anche sulle motivazioni legate alla pausa estiva: per il 57% è il relax, per il 43% c’è il divertimento; sceglie il partner come compagno di viaggi il 70% degli intervistati.

Cosa non deve mai mancare? Ovviamente una connessione internet per condividere foto, stati d’animo. Perchè una vacanza non è tale se non ci sono i social network.

Impostazioni privacy