Us Open: esordio in scioltezza per Rafa Nadal

Ottimo esordio per Rafa Nadal agli Us Open, quarto e ultimo Slam della stagione al via quest’oggi sul cemento di Flushing Meadows a New York. Il maiorchino, seconda testa di serie del tabellone, si è imposto senza troppi problemi sull’americano Ryan Harrison con lo score di 6-4 6-2 6-2. Nadal attende ora uno tra il brasiliano Rogerio Dutra Silva e il canadese Vasek Pospisil.

E’ Kei Nishikori, numero 11 del tabellone, il primo eliminato eccellente a Flushing Meadows. Il giapponese è stato sconfitto dal britannico Daniel Evans con il punteggio di 6-4 6-4 6-2. Fuori anche la testa di serie numero 30, il lettone Ernests Gulbis, superato in 5 set, 3-6 6-3 1-6 7-6 (4) 6-4, dall’austriaco Haider-Maurer.

Vince Richard Gasquet, testa di serie numero 8, che ha battuto lo statunitense Michael Russell col punteggio di 6-3 6-4 6-2. Si salva al quinto set l’australiano Bernard Tomic contro lo spagnolo Albert Ramos. Il serbo Janko Tipsarevic approfitta del ritiro dell’uruguaiano Pablo Cuevas. Passa il turno anche Davydenko (6-3 4-6 1-6 7-5 6-0 a Williams).

La pioggia ha impedito a Roger Federer di disputare l’ultimo match della prima giornata, in cui lo svizzero avrebbe dovuto affrontare lo sloveno Grega Zemlja. Accedono al secondo turno anche David Ferrer e Tommy Robredo. Ferrer ha superato per 7-5 6-3 6-2 Nick Kyrgios proveniente dalle qualificazioni. Il 18enne australiano ha giocato bene nel primo set, poi però non è più riuscito a reggere il ritmo di un Ferrer decisamente in forma. Tommy Robredo, invece, ha superato in quattro set l’australiano Marinko Matosevic per 6-3 6-7 6-3 6-2. Eliminato Fernando Verdasco, superato dal croato Ivan Dodig per 6-3 7-5 1-6 4-6 6-3.

Tra le donne Francesca Schiavone, esce con le ossa rotte dal match di primo turno contro la numero 1 del mondo Serena Williams che si impone 6-0 6-1 in appena un ora di gioco. Bene anche la maggiore delle sorelle Williams, Venus, scivolata al n. 60 della classifica WTA, che ha sconfitto (6-1 6-2) la belga Kirsten Flipkens, testa di serie numero 12.

Esordio in scioltezza anche per Agnieskza Radwanska e Na Li. La polacca, terza testa di serie, ha avuto la meglio per 6-1 6-2 sulla spagnola Silvia Soler-Espinosa mentre la Li, numero 5 del seeding, ha superato con un doppio 6-2 la bielorussa Olga Govortsova. Approda al secondo turno anche Sabine Lisicki, testa di serie numero 16, che ha superato la russa Vera Dushevina per 6-2 7-6 (3).

Impostazioni privacy