In libreria il “vecchio” piace: tornano di moda i grandi classici

Tutti noi ai tempi della scuola siamo stati seppelliti dalle letture dei grandi classici; nel periodo natalizio e in quello estivo, si correva l’ultimo giorno di apertura alla biblioteca cittadina o in libreria per recuperare quei volumi, spesso edizioni vecchissime, da leggere durante le vacanze.
Le nuove generazioni di studenti hanno una grande opportunità: riscoprire il “vecchio”.  Negli ultimi anni, infatti, a fare concorrenza alla tascabile “Oscar Mondadori” sono nate ben due nuove collane di classici.

La prima, edita Mondolibri, possiede un nome più che azzeccato: “I Sempreverdi”. Con le sue copertine coloratissime e grandi titoli spicca immediatament più di cinquanta titoli che spaziano dal mondo delle fiabe dei fratelli Grimm e di Andersen alla letteratura latina con Apuleio, passando per la filosofia di Schopenhauer e l’Otto – Novecento europeo con Wilde, Hugo, Dostoevskij, Kafka ed il “nostro” Pirandello. La migliore letteratura ad un prezzo più che accessibile – solo 5.90 euro – acquistabile online da qui.

Ancora, la casa editrice Giunti propone a soli 5 euro – in concorrenza alla precedente collana, “Gli Acquarelli”, ormai un po’ datata – una nuova collezione di volumi che in copertina riportano le immagini tratte dai film ispirati dai romanzi: “Y”. La collana – acquistabile online a questo link –  nasce da un’idea assolutamente al passo coi tempi, che unisce due arti e due modi di apprezzare lo stesso racconto. Un intero mondo dedicato ai giovani lettori denominato con il capolettera di ciò che identifica il loro target – gli Young Adults –  ed il momento di passaggio che è l’adolescenza.

Sbarcato sul web con un blog dedicato e pagine social, Y è un contenitore sempre aggiornato sulle ultime uscite della collana e sulle novità tra cinema e letteratura, perchè non vuole essere semplicemente una collana editoriale bensì un vero e proprio fenomeno generazionale. Anche in questo caso spiccano titoli d’eccezione, dal Canto di Natale con in copertina un minaccioso Scrooge, all’affascinante Dorian Gray, passando per romanzi più d’elite come Bel Ami, con in copertina i noti volti dei protagonisti del film, Robert Pattinson e Uma Thurman.

I classici sono tornati in libreria in grande stile; giovani studenti o bibliovori che siate, oggi la letteratura è a portata di mano per inventarci, come scrisse Calvino, ognuno una biblioteca ideale per i nostri classici. Lasciando sempre una sezione “open” per le sorprese, per le scoperte occasionali.

Impostazioni privacy