Nokia Lumia 1020 disponibile in Italia da oggi

Come annunciato da Nokia durante l’evento di presentazione del 2 settembre, il nuovo Nokia Lumia 1020 è sbarcato oggi sul mercato italiano con la promessa di diventare il punto di riferimento nel campo dell’imaging.

Lo smartphone è dotato del sistema operativo Windows Phone 8, come gli altri della serie Lumia, e verrà venduto in tre diverse colorazioni: bianco, nero e giallo. È già possibile trovare l’aggiornamento ad Amber, che introduce funzionalità come il ‘double tap to wake’ e rende disponibile la tanto attesa Radio FM.

Le caratteristiche sono ottime: display ClearBlack AMOLED da 4,5 pollici con risoluzione pari a 1280×768 pixel, processore Qualcomm Snapdragon S4 dual core da 1.5GHz, 2GB di RAM e 32GB di memoria integrata.

Il primo Camera Phone del produttore finlandese si distingue per la sua fotocamera da 41 megapixel con tecnologia Pure View, ottiche Carl Zeiss, stabilizzatore ottico di immagine e flash allo Xenon che assicurano foto e video di altissimo livello. Inoltre la nuova applicazione Nokia Pro Cam sviluppata appositamente per questo device permette di bilanciare i principali parametri manualmente, come gli ISO, la messa a fuoco, i tempi di esposizione, tutto da una comodissima interfaccia.

Nokia aggiunge su questo modello anche l’innovativa funzionalità Dual Capture, che consente di scattare simultaneamente un’immagine ad alta risoluzione da 38 megapixel e una foto da 5 megapixel che può essere facilmente condivisa sui social network.

Le prestazioni sono molto elevate anche nel comparto audio, notevolmente uno dei migliori sul mercato, in quanto può registrare audio di tipo stereofonico, sfruttando due microfoni in grado di catturare audio indistorto anche in presenza di volumi particolarmente elevati.

Migliorano rispetto al Lumia 920 il peso e lo spessore, che si riducono entrambi per una migliore esperienza d’uso; aumenta invece la RAM che passa da 1 GB a ben 2GB assicurando operazioni più veloci in multitasking e una buona gestione delle immagini.

Altra differenza rispetto al Lumia 920, il nuovo 1020 non integra la funzionalità di ricarica wireless della batteria; per averla sarà necessario acquistare una cover, che da un lato fa crescere lo spessore del telefono ma dall’altro riduce la sporgenza della fotocamera.

Il difetto più evidente è la durata della batteria, che non migliora rispetto agli altri smartphones della serie Lumia e quindi costringe a ricaricare frequentemente o a munirsi di un caricabatterie USB portatile, disponibile tra gli accessori dedicati.

Il prezzo ufficiale di questo device è 699€ come visibile sul Nokia Store; nei giorni scorsi alcuni negozi online offrivano la possibilità di ordinarlo, come Unieuro e Amazon.

Sia per il prezzo che per le caratteristiche il nuovo Nokia Lumia 1020 si inserisce a pieno titolo tra i top gamma Nokia e avrà sicuramente successo offrendo ottime prestazioni come smartphone e una fotocamera professionale.

Impostazioni privacy