Il modo migliore per capire se è utile usare Instagram per le aziende è rispondere a questa domanda: i miei clienti usano Instagram? Molto probabilmente si! Oltre 150 milioni di utenti condividono e commentano foto tramite questa applicazione, è questo il vero potenziale della piattaforma di photo sharing più diffusa al mondo.
A seguire dei semplici consigli per usare Instagram a livello aziendale nel modo migliore.
Ottimizzare il profilo
Il profilo aziendale deve essere adatto al social media su cui si vuole apparire. Non è consigliabile copiare le informazioni del proprio profilo Facebook senza apportare nessuna modifica.
Su Instagram, il profilo aziendale deve essere pubblico, tutti devono poter trovare le foto e inserire un commento o semplicemente un like. Esso deve identificare l’azienda ed essere il più originale possibile.
Non bisogna mai dimenticare di inserire il logo come foto profilo e la URL aziendale, per aumentare il traffico sul sito, ma anche il link alle pagine Facebook e Twitter aziendali.
Infine è importante creare un hashtag aziendale e incoraggiare gli utenti a scattare e condividere foto su Instagram con questo hashtag. In questo modo potrai ascoltare e vedere cosa dicono gli utenti e come utilizzano i prodotti.
Engagement e follower
Il primo passo da fare per craere engagement è collegare tutti i profili aziendali attivi sulle diverse piattaforme social.
Dopo aver creato correttamente il profilo aziendale su Instagram, è importante iniziare a seguire altri brand o utenti che pubblicano foto di vostro interesse e aumentare il numero di follower.
Sempre con l’obiettivo di creare interazioni, la nuova tendenza che si sta diffondendo su Instagram è il “Regram“, cioè la condivisione di post di altri brand o utenti, anche solo per semplice riconoscenza. Si possono “regrammare” le foto che ci piacciono di più “taggandole” con l’hashtag #regram e citando la persone che le hanno postate, aggiungendo un commento personale o il motivo della condivisione.
Sfruttando la connessione tra le varie piattaforme social, è possibile anche lanciare dei contest fotografici su Facebook. I contest sono un ottimo strumento a disposizione dei brand per coinvolgere i propri follower, accrescere la community e la visibilità del brand su Instagram e sulle altre piattaforme social. Bisogna innanzitutto scegliere un tema per il contest per capire cosa chiedere di fotografare agli utenti, scegliere l’hashtag giusto e decidere i premi in palio.
Bilanciare foto divertenti con foto che riguardano il tuo business
Non tutte le foto devono essere istituzionali o raffigurare prodotti o servizi aziendali.
Ad esse si possono alternare foto divertenti che riprendono ad esempio momenti di pausa in azienda, cene aziendali o altri momenti che vengono sempre condivisi dai colleghi, ma più rilassati. L’obiettivo è sempre quello di mostrare il lato umano del brand.
Inoltre, mostrare i propri dipendenti al lavoro o in situazioni goliardiche può dare molteplici benefici: oltre che dare ai follower la sensazione di poter sbirciare dietro le quinte, si da valore allo staff e li si rende partecipi dell’immagine aziendale che si vuole creare online.
Molteplici possibilità di Instagram per le aziende
Tramite le foto si possono raggiungere diversi obiettivi: si può definire la presenza dell’azienda sul web, si può diventare più umani mostrando i volti delle persone che lavorano all’interno o mostrando i luoghi di lavoro, e infine si possono mostrare i propri prodotti, formando perfino una specie di portfolio.
Non solo foto
Come ben sappiamo, da qualche mese Instagram ha introdotto la funzione video. Usare i video per diffondere il proprio brand è sempre stato molto efficace. La possibilità di farlo in modo semplice ed immediato con uno strumento come Instagram, amatissimo dalla maggior parte degli utenti, potrebbe risultare fondamentale per fare autopromozione.