La Mannoia annuncia l’album-tributo all’amico Lucio

A quasi due anni dalla scomparsa a Montreux – poco dopo il suo ultimo Festival di Sanremo – dell’indimenticabile cantautore bolognese Lucio Dalla si sono susseguiti tributi e saluti da amici e colleghi come Samuele Bersani e Ornella Vanoni. Il primo ha infatti dedicato il suo ultimo album “Nuvola numero nove” proprio al grande Lucio, mentre la seconda ha inciso una personalissima versione della celebre canzone “4 marzo 1943” per il nuovo disco “Meticci”.

Adesso è la “rossa d’Italia” ad omaggiare Lucio Fiorella Mannoia annunciando sul suo profilo Twitter “Tributo a Lucio…Prossimamente”. L’album-tributo dedicato al collega – ma soprattutto amico – della Mannoia è previsto per fine ottobre e dalla sua fanpage di Facebook la cantante parla così:
“Abbiamo registrato questo tributo a Lucio, a Roma in presa diretta con ritmica e orchestra. Uscirà CD e DVD a fine ottobre. Grande emozione per noi.” La cantante era infatti legata a Dalla da stima e affetto.

Tra le canzoni di Dalla che saranno reinterpretate dalla Mannoia per il tributo è ipotizzabile “La casa in riva al mare” del 1971, appartenente all’album “Storie di casa mia”; non ci sorprende la scelta di questa canzone da parte della cantante da sempre impegnata socialmente nei temi di giustizia, libertà e uguaglianza come già si è potuto evincere dall’album “SUD”.

Per il resto il progetto rimane blindato; la cantante infatti non ha ancora fatto presente neanche il titolo dell’album.
Per il momento ci si deve accontentare delle foto del backstage pubblicate sui profili di Facebook e Twitter della cantante che la ritraggono al lavoro con l’orchestra.

Impostazioni privacy