GTA V, vendite da record oltre il miliardo di dollari

Quella appena trascorsa sembra essere la settimana dei record di vendite. Da una parte gli Apple Store presi d’assalto per aggiudicarsi i primi iPhone 5S in vendita e dall’altra il fenomeno dei videogiochi GTA V rilasciato pochi giorni.
È proprio il videogioco del momento a polverizzare i record di vendite, vendendo nei primi tre giorni dal rilascio ben 16 milioni e mezzo di copie e garantendo alla casa Rockstar Games incassi pari a un miliardo di dollari!

Le attese prima del rilascio del quinto episodio della saga Grand Theft Auto lasciavano già ben sperare, ma nessuno aveva pronosticato un successo così esplosivo su scala mondiale a pochi giorni dal Day One.
Inoltre gli introiti incassati hanno già permesso all’azienda di coprire i costi di sviluppo che per questo episodio sono stati pari a 256 milioni di dollari.

La performance di GTA V fa del videogame il bene di intrattenimento con il più alto livello di incassi in pochi giorni, superando i precedenti detentori del titolo che sono rispettivamente il viodegioco Call of Duty Black Ops II, che raggiunse il miliardo di dollari in quindici giorni e il film The Avengers che arrivò alla stessa cifra in diciannove giorni.

Il CEO di Take-Two, azienda di distribuzione nell’intrattenimento, ha commentato i dati sulle vendite in questo modo: “Grand Theft Auto è un fenomeno culturale e Rockstar Games continua a ridefinire gli obiettivi che possono essere raggiunti nell’industria dell’intrattenimento digitale. Siamo estremamente orgogliosi del successo di critica e di pubblico nei confronti di Grand Theft Auto V“.
Visti i dati dell’esordio, le aspettative degli osservatori si concentrano ora nel lungo periodo con stime che prevedono vendite oltre i 25 milioni di copie nel primo anno.

Nonostante l’ottimismo del momento, va ricordato che l’industria dei videogiochi vive uno dei suoi maggiori momenti di crisi e che la struttura del mercato si sta modificando verso un modello a “coda lunga”, con pochi big e tanti piccoli player scatenatissimi e concorrenziali soprattutto con giochi su piattaforme web e social.
Proprio a partire da queste premesse, alcuni analisti si dicono convinti che GTA V sia l’ultimo successo eclatante per un videogioco su disco.

[Fonte: Engadget]

Impostazioni privacy