Sulle Audi il manuale d’uso è in realtà aumentata con eKurzinfo

L’industria automobilistica è uno di quei settori in cui l’utilizzo di tecnologie di realtà aumentata può veramente fare la differenza per l’utente in termini di semplificazione delle attività relative all’automobile, quali ad esempio la manutenzione.
Se in fase di sviluppo c’è un’app in grado di guidarci nel processo di manutenzione della nostra auto, permettendoci di mettere le mani direttamente sulle varie componenti del motore, sul mercato è già presente un’applicazione mobile realizzata dalla tedesca Metaio che sostituisce il classico manuale d’uso cartaceo dell’automobile.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=n-3K2FVwkVA[/youtube]

L’applicazione in questione è eKurzinfo, realizzata per la casa tedesca Audi, e in grado di riconoscere oltre 300 componenti interne dei modelli A1 e A3.
Il funzionamento è molto semplice: si installa l’applicazione sul proprio iPhone o iPad, scaricandola direttamente da iTunes, si punta la fotocamera in direzione della componente auto in merito alla quale vogliamo ricevere informazioni e le funzioni della realtà aumentata ci spiegano di cosa si tratta e a cosa serve il pezzo che abbiamo inquadrato, può trattarsi di un pulsante, di una spia o di qualsiasi altra parte presente all’interno dell’abitacolo.

eKurzinfo è stata premiata come migliore soluzione mobile per l’industria automobilistica ai Global Mobile Awards 2013.
Nelle prime versioni, l’app riconosceva circa 65 parti interne nei modelli Audi supportati, con i successivi aggiornamenti il supporto, come detto, è stato esteso a oltre 300 parti.
Gli aggiornamenti sono continui e confluiscono su un’infrastruttura cloud che permette agli utenti di attingere ogni volta, in tempo reale, al database di componenti più aggiornato, senza dover effettuare upgrade dell’app sul proprio dispositivo.

La soluzione proposta da Audi permetterà in futuro di avere a disposizione un manuale d’uso in realtà aumentata al posto di quello cartaceo. Non si avranno più problemi a riconoscere misteriosi pulsanti e funzioni d’uso della propria auto e l’apprendimento sarà anche molto più divertente ed immediato.

Impostazioni privacy