Make-up d’autunno: colore e stravaganza per i baci 2014

Si è conclusa da pochissimo la Milano Fashion Week, e oltre che sugli infiniti capi che hanno sfilato in passerella, l’occhio super mascarizzato delle intenditrici si è focalizzato attentamente anche sul trucco e sulle acconciature delle modelle, per carpire quali saranno i prossimi trend da seguire in questo autunno 2013, che oramai ha già fatto il suo ingresso. Certo, ad essere onesti, la maggior parte delle volte, i look stravaganti e volutamente goliardici elaborati dai make-up artist per il catwalk sono scarsamente portabili per le comuni mortali, sia per il quotidiano look da giorno che per le serate importanti. A meno che voi non stiate cercando di imbucarvi alla festa di compleanno di Elton John, il risultato sembrerebbe quello di essere inciampate accidentalmente nella postazione make-up di Lady Gaga.

Quest’anno però non abbiate alcuna remora, perché nessuno vi guarderà come l’ultima delle impudenti, se per strada o al ristorante esibirete incuranti e sfacciate, un rossetto color cocuzza. Protagoniste di questa stagione autunnale 2014 infatti, saranno le labbra, senza mezze misure. Tantissime sono le donne che fanno uso indiscriminato di rosa, nelle sue 50 e più sfumature di antico, peonia, salmone, confetto e via discorrendo, per evitare di puntare sui toni più impegnativi del rosso e del fucsia. Per loro il prossimo inverno, lo specchio non animerà conversazioni amletiche con se stesse, perché la moda parla chiaro: a farla da padrone per le labbra, saranno il nude e il vinaccia.

Durante la prima giornata della MFW, hanno fatto la loro apparizione numerosi smooky-eyes, nella più classica variante del grigio, ma anche in quella più a la page del prugna, colore dominante della nuova stagione cosmetica, uniti ad abbondante mascara (anche colorato) per allargare lo sguardo. Solo in questo caso, per non marcare troppo il viso, le labbra vengono lasciate sui toni del nude. Per quelle donne che proprio non se la sentono di osare.

Nella seconda giornata si sono visti i primi make-up modaioli e artefatti: labbra viola e abbondante ombretto azzurro sugli occhi. Il tutto corredato da smalti color bordeaux per le unghie delle mani. Ricordiamo che questo mese Pantone ha stilato la classifica di quelle che saranno le tinte must-have della corrente stagione autunno-invernale, e tra i toni più scuri compare proprio il viola Acai. Ma anche il marrone, fino alle combinazioni più rossastre saranno ben viste. Rosso Samba è un altro dei colori che l’azienda statunitense, indica come novità invernale, non più solo relegato alle festività natalizie.

TMake-up d'autunno: colore e stravaganza per i baci 2014

La terza giornata ha visto invece un’esplosione di arancio. Ovunque. Blush, ombretti e rossetti si tingono del color Pantone Kai e del pesca aranciato. Rossetti di questa tonalità sono adatti anche per le serate più eleganti e costituiscono una buona alternativa per coloro che non vogliono utilizzare il sensuale e classico rosso.

Bene anche per i verdi oliva e smeraldo che saranno protagonisti di tessuti, ombretti, e smalti per unghie. Per la felicità delle più impegnate, si potrà risparmiare tempo per sistemare le sopracciglia: il 2014 le vuole selvagge, fitte e ben spesse.

Make-up d'autunno: colore e stravaganza per i baci 2014

L’effetto sarà sorprendete. Scoprendo che si sarebbe potuto guadagnare dieci anni di meno semplicemente smarrendo le pinzette sul fondo del cassetto.

[Credits immagini: modaacolazione.com – mariclaire.it]

Impostazioni privacy