Liga 7.a giornata: L’Atletico di Simeone batte il Real, Barça paura Messi

In campionato mancava dal 1999. Quattordici anni di attesa per una vittoria arrivata senza discussione sabato sera, dopo una partita dominata in lungo e in largo per novanta minuti. L’Atletico Madrid del Cholo Simeone espugna il Bernabeu con l’ottavo gol di Diego Costa e consolida il primato in classifica a punteggio pieno dopo sette giornate a braccetto con il Barcellona, vittorioso per 2 a 0 sul campo dell’Almeria. “El mejor Atletico de la historia” titola la stampa spagnola questa mattina: i colchoneros non avevano mai avuto un inizio di campionato così e si candidano seriamente a recitare un ruolo da protagonisti per la vittoria del titolo.

E mentre la sponda biancorossa del Manzanares è ancora in festa, quella blanca il giorno dopo la disfatta s’interroga sulle cause della sconfitta. Un Cristiano Ronaldo irriconoscibile, un Bale mai entrato in partita, un Isco lontano parente del giocatore decisivo visto le settimane scorse: Ancelotti deve fare i conti con una squadra col morale a terra e con tanti dubbi in testa. Lo stesso allenatore italiano non si è risparmiato le critiche di uno stadio e di una tifoseria da che da sempre non perdonano nulla, reo di essersi affidato una volta in più all’irriconoscibile Benzema di questa prima parte della stagione e di aver mandato in campo una squadra senza carattere e determinazione. Il Real rimane così staccato di cinque punti dal vertice della classifica.

Nessun problema invece per il Barcellona nella trasferta in Andalusia contro l’Almeria. I catalani portano a casa i tre punti con un gol per tempo, ma perdono Messi per una lesione al bicipite femorale della coscia destra. L’argentino, a segno con uno splendido sinistro anche nel match di sabato, sarà costretto a star fuori per circa 15-20 giorni. Brutta tegola in casa blaugrana, a due giorni dall’impegno europeo in Scozia contro il Celtic.

Si ferma ancora il Villareal, sconfitto in casa del Betis Siviglia, mentre il Valencia conquista la sua terza vittoria consecutiva. L’Elche, dopo le polemiche nella sfida di mercoledì contro il Real, espugna Vigo con un gol di Marquez. Pareggio tra Valladolid e Malaga e Real Sociedad Siviglia. Il programma della settima giornata si concluderà questa sera alle 22 con la sfida tra Garanada e Athletic.

Impostazioni privacy