Lo Sfascio, Nicolas Vaporidis e Primo Reggiani insieme a teatro

Debutterà il 26 ottobre al teatro Verdi di Montecatini, “Lo Sfascio”, il nuovo spettacolo teatrale della Mind Production firmato dal regista Gianni Clementi in collaborazione con Saverio Di Biagio. La programmazione durerà diversi mesi e dalla Toscana sarà portato prima nei diversi teatri della capitale, e poi in Sicilia.

Lo spettacolo presenta un cast d’ eccezione, composto da attori di origine tanto teatrale quanto cinematografica: Nicolas Vaporidis, Primo Reggiani, Simone Corrente e Alessio di Clemente. Ad interpretare l’ unico personaggio femminile presente in scena, Katia, è l’ avvenente Jennifer Mischiati.

Sintomatico il titolo che come ci spiega lo stesso Gianni Clementi “avendo in sé la doppia valenza di luogo di rottamazione fisica ma soprattutto morale” descrive bene la decadenza del nostro paese. La vicenda è ambientata negli anni ‘70 e ci racconta la vita dei personaggi che ruotano attorno all’ attività di sfasciacarrozze di cui Fosco (Alessio di Clemente) è titolare. Fosco, è un individuo poco raccomandabile, amante della bella vita e sempre incline a tradire la moglie Katia (Jennifer Mischiati). Con lui c’ è Ugo (Simone Corrente) poliziotto corrotto che condivide con Fosco la passione per il gioco d’ azzardo. Cognato di Fosco è Manlio (Primo Reggiani) mentalmente instabile, addetto allo smontaggio delle auto, vive in un mondo tutto suo. Infine a completare il quadro dei protagonisti si aggiunge Luciano (Nicolas Vaporidis) giovane truffatore incallito. Tutti i personaggi saranno coinvolti in una rapina ai danni di una gioielleria e commetteranno un omicidio.

In un sistema giudiziario abbacinato e cieco davanti al degrado i criminali hanno la meglio, e i protagonisti della commedia diventano degli eroi agli occhi dell’ opinione pubblica, vittima di modelli di comportamento discutibili e anestetizzata di fronte al decadimento generale. Intriso di una comicità cruda che si basa su un linguaggio pasoliniano lo spettacolo mostra uno spaccato di umanità che verosimilmente tenta la sua arrampicata sociale e propone temi sempre attuali.

Impostazioni privacy