F1 2013, tante novità nell’imminente rilascio del videogioco

Dopo il successo eclatante di GTA V, il mercato dei videogiochi si appresta a immettere sul mercato un altro titolo molto atteso dai gamer di tutto il mondo, si tratta di F1 2013, il famoso simulatore di Formula 1.
Le attese non sono paragonabili a quelle di GTA V, ma si tratta comunque di un gioco che negli ultimi anni è migliorato molto e ha conquistato intere schiere di fan.

I simulatori di Formula 1 subirono un momento di arresto negli anni in cui la licenza della FIA era nelle mani della Sony, che limitava la diffusione dei suoi giochi automobilistici alla sola piattaforma Playstation.
Ma dal 2008 la licenza è passata nelle mani della britannica Codemasters, momento che è coinciso con il rilancio dei videogame basati sulla Formula 1.

Le novità attese di F1 2013

La prima novità della nuova versione del videogioco riguarda la presenza non solo dei piloti e dei circuiti più aggiornati, ma anche la possibilità di rivivere le sfide del passato grazie alla possibilità di scegliere veicoli degli anni ‘80 e ‘90, così come i piloti più famosi dell’epoca come ad esempio Prost, Mansell e Fittipaldi. La modalità in questione è stata denominata “Classic”.

Migliorato anche il motore di intelligenza artificiale che rende gli avversari più furbi nello sfruttare le traiettorie e gli spiragli lasciati aperti dal giocatore, il che rende il gioco più difficile, ma sicuramente anche più realistico.
I miglioramenti nel realismo riguardano anche la manovrabilità delle vetture, variabile a seconda del livello di assistenza scelto, e soprattutto le vetture della modalità classic sono progettate in maniera fedele all’epoca di appartenenza, con elettronica quasi assente e conseguente difficoltà maggiore in fase di manovra.

Un ulteriore elemento di novità è rappresentato dall’introduzione del meteo dinamico e cioè della possibilità che durante la gara le condizioni meteorologiche cambino all’improvviso, costringedo a cambi di strategie in corso, proprio come avviene nei veri gran premi.

Prezzo e data di uscita

F1 2013 riscuoterà molto probabilmente un ottimo successo di pubblico e di critica e le prime impressioni riguardanti la versione demo del gioco sono molto positive, il che lascia ben sperare per la versione finale.
Il videogioco sarà in vendita a partire da venerdì 4 ottobre e sarà disponibile per le piattaforme PC, Playstation 3 e Xbox 360. Il prezzo di vendita iniziale sarà 59,98 euro, mentre per chi vorrà utilizzare anche la modalità Classic sarà necessario aggiungere 10 euro al prezzo d’acquisto.

Impostazioni privacy