Elisa, l’anima vola dal 15 ottobre

“Per trovare il coraggio di scrivere un intero album in italiano c’è voluto del tempo, quasi 16 anni”. Con queste parole Elisa ha commentato L’anima vola, il suo nuovo album, il primo completamente in italiano, in uscita il 15 ottobre.

Una novità per l’artista friulana che si è fatta conoscere dal grande pubblico con Labyrinth nel 1997, cantando in un inglese perfetto, tanto che all’epoca del suo esordio chi l’ascoltava era convinto si trattasse di una stella della musica straniera. Poi è arrivato Luce tramonti a nord est che nel 2001 ha segnato il debutto in lingua italiana e ha condotto Elisa alla vittoria al Festival di Sanremo.

Da allora la cantante ha sempre sorpreso il suo pubblico con differenti sperimentazioni musicali, alternando suoni acustici a ritmi rock, ballads e melodie pop. L’Anima Vola, anticipato dal singolo omonimo che ha venduto oltre 15 mila copie, è pronto a segnare una nuova tappa nella carriera dell’artista: è un album con ritmi trascinabili e orecchiabili e con testi che richiedono maggiore attenzione rispetto al passato. Raccontano della sua vita, dei suoi cambiamenti, della recente maternità, le undici track quasi totalmente a firma di Elisa.

Non mancano le collaborazioni illustri: dal duetto con Tiziano Ferro in E scopro cos’è la felicità a quello con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro in Ecco, che è anche colonna sonora del nuovo film di Giovanni Veronesi L’ultima ruota del carro.

Dopo Gli ostacoli del cuore, Luciano Ligabue torna ad omaggiare Elisa con un brano scritto appositamente per lei. Non una semplice collaborazione, ma una vera e propria sintonia, come conferma Elisa che a proposito del rocker di Correggio ha detto: “A volte trova esattamente le parole che vorrei dire, ma che non riesco”. Una partecipazione illustre è quella del Maestro Ennio Morricone che ha collaborato con Elisa in Ancora qui componendo la musica del brano, incluso tra l’altro nella colonna sonora dell’ultimo film di Quentin Tarantino Django Unchained.

In attesa dell’album, sono già aperte le prevendite per L’Anima vola Tour, al via il 7 marzo da Conegliano (Treviso).Nel tour 2014, la cantautrice si esibirà nei palasport di tutta Italia, queste le date ad oggi confermate: il 7 marzo Conegliano, l’8 Padova, il 10 Torino, l’11 Genova, il 13 Firenze, il 15 Roma, il 18 Napoli, il 19 Pescara, il 21 Perugia, il 22 Bologna e il 24 Milano.

Credit photo [max.gazzetta.it]

Impostazioni privacy