La classifica dei 10 libri più venduti in Italia

Non molto tempo fa, avevamo sondato il mercato librario digitale su Amazon.it per scoprire quali fossero gli orientamenti dei lettori. Risultato: una netta supremazia di titoli legati all’editoria scolastica, contrastata però dalla narrativa sui supporti e-book Kindle.

Ora, sulla base del Servizio Classifiche Arianna+, l’attenzione si rivolge ai 10 titoli più venduti in Italia nelle librerie intorno in questa prima parte di Ottobre. Tra vecchi ritorni, presenze costanti e apparenti novità letterarie che si stanno dimostrando sempre più delle certezze nella narrativa italiana, il quadro che si presenta risulta quanto mai variegato. Il che si traduce una maggiore ricchezza di scelta per i lettori.

A partire da “Argento vivo” di Marco Malvaldi in testa alla classifica. Non ci si allontana dal vero definendolo un libro nel libro, dal momento che le vicende delle coppie di protagonisti Livia e Nicola – Stefano e Marta verranno ad intrecciarsi grazie ad un manoscritto su cui Nicola, scrittore, sta lavorando; e del quale Stefano, per caso, diverrà anonimo correttore, provocando così cambiamenti nelle rispettive vite coniugali. Ironia, coincidenze, equivoci in un clima leggero e giocoso da commedia sono alcuni degli ingredienti dell’opera di Malvaldi.

L’ autore si è guadagnato l’attenzione nazionale con la serie del BarLume, lanciando nel ruolo di improvvisati detective quattro vecchietti ‘da bar’ dell’immaginaria Pineta, sul litorale pisano. Sellerio pare così avere trovato in Toscana ambientazioni e personaggi alternativi al siciliano commissario Montalbano del veterano Andrea Camilleri. Non a caso Malvaldi è stato spesso (e forse troppo) definito suo erede letterario. Di certo, “Argento vivo conferma il fatto che questo scrittore abbia trovato una dimensione non indifferente nei gusti dei lettori. E che ormai sia ben più di una promessa.

Saltando al capo opposto della classifica, non passa inosservato il ritorno di E.L James con due volumi della trilogia “Cinquanta sfumature”. Mentre è di questi giorni la notizia dell’abbandono del progetto cinematografico da parte dell’attore Charlie Hunnam, i libri tormentoni dell’estate 2012 italiana trovano invece una nuova vita con l’edizione tascabile Mondadori. Cinquanta sfumature di grigio e di rosso sono rispettivamente al nono e decimo posto.

La storia d’amore dai lati oscuri degli innamorati di “Palazzo Sogliano” (Sperling & Kupfer) si colloca in seconda posizione, confermando Sveva Casati Modigliani come una delle scrittrici italiane più apprezzate. “Storia di Irene” (Feltrinelli), bambina salvata dal mare e cresciuta orfana su un’isola greca, pone Erri De Luca al gradino più basso del podio. Nella zona centrale si nota una prevalenza di titoli targati Rizzoli, dove Marina Bellezza rivela immediatamente cognome e destino dell’omonima protagonista del romanzo. Torna alla ribalta anche Benedetta Parodi con un nuovo ricettario.

Atteso ritorno in particolare per due grandi nomi della narrativa internazionale: da un lato Hoessini, autore del successo “Il cacciatore di aquiloni”, che esplora la storia di una famiglia vista attraverso diverse generazioni in “E l’eco rispose”; dall’altro l’archeologo Manfredi che affronta la seconda parte della vicenda dell’eroe multiforme Ulisse, quella del ritorno dalla guerra di Troia. Presente anche nella classifica dei libri digitali più venduti, l’intrigante noir “La verità sul caso Harry Quebert” trova ancora una notevole diffusione sul cartaceo.

Classifica dei 10 libri più venduti

1. Argento Vivo (Sellerio) di Marco Malvaldi
2. Palazzo Sogliano (Sperling & Kupfer) di Sveva Casati Modignani
3. Storia di Irene (Feltrinelli) di Erri De Luca
4. È pronto! – Salva la cena con oltre 250 nuove ricette semplici e veloci (Rizzoli) di Benedetta Parodi
5. E l’eco rispose (Piemme) di Khaled Hosseini
6. La verità sul caso Harry Quebert (Bompiani) di Joël Dicker
7. Il mio nome è Nessuno – Il ritorno (Mondadori) di V.M. Manfredi
8. Marina Bellezza (Rizzoli) di Silvia Avallone
9. Cinquanta sfumature di Grigio (Mondadori) di E.L. James
10. Cinquanta sfumature di Rosso (Mondadori) di E.L. James

Impostazioni privacy