Ligue 1 decima giornata: Psg ospita il Bastia, Monaco a Sochaux

Riparte la Ligue 1 dopo la sosta per le Nazionali e lassù in vetta ci sono appaiate Paris Saint-Germain e Monaco, le due corazzate costruite per vincere il campionato.

I parigini vengono da una bella vittoria a Marsiglia, che ha praticamente escluso l’OM dalla lotta per il titolo. L’avversario è l’altalenante Bastia dell’ex juventino Milos Krasic e Blanc e i suoi non dovrebbero avere problemi a conquistare i 3 punti in palio.

Discorso molto simile per il Monaco di Claudio Ranieri, ospite a Sochaux in casa della penultima in classifica. Falcao non ha disputato l’ultimo match di qualificazione Mondiale con la Colombia e dovrebbe essere disponibile. James Rodriguez, invece, rientra oggi con 180 minuti nelle gambe e il jet lag da smaltire e difficilmente riuscirà a recuperare al 100% per domenica.

Il Marsiglia gioca oggi nell’anticipo, ore 20.30, contro il Nizza, sesta forza del campionato. I Marsellais devono vincere per mantenere il terzo posto, visto che il Lille, anch’esso terzo a quota 17 punti, ha un match più facile in casa del Montpellier. Da seguire anche il sorprendente Nantes, che fa visita all’Ajaccio. I canarini sono ad 1 solo punto dal terzo posto grazie ad un Djordjevic in grande forma.

Il Saint-Etienne, in un momento di forma non eccezionale (3 sconfitte e 1 pareggio nelle ultime 4 gare ndr) deve tornare a vincere contro il Lorient, così come il Lione, risucchiato nei bassifondi della classifica dopo un settembre nero, che ospita il Bordeaux a Les Gerland.

A completare il programma Reims-Tolosa, Evian-Guingamp e Rennes-Valenciennes.

Intanto c’è il rischio che il prossimo turno, previsto per il 26 di ottobre, possa saltare. I calciatori sono indignati per la legge che impone agli stipendi superiori al milione di euro un corrispettivo di tasse pari al 75% e avrebbero minacciato di non disputare la prossima giornata. E’ prevista un’assemblea per il 24 ottobre, dopo la quale si capirà se la possibilità di uno sciopero sia concreta o meno.

Impostazioni privacy