Umbria Jazz Winter: ecco il calendario di quest’anno

Nonostante la crisi la qualità dell’Umbria Jazz Winter a Orvieto resta impeccabile. Anche quest’anno dal 28 dicembre 2013 all’1 gennaio 2014 tutti gli appassionati di jazz potranno recarsi in Umbria per assistere a fantastiche esibizioni. Nel ricco programma di questa ventunesima edizione dell’Umbria Jazz Winter tanti sono gli ospiti di rilievo, come il contrabbassista statunitense Christian McBride & Inside Straight, i clarinettisti Ken Peplowski, Evan Christopher e Anat Cohen e la sassofonista Melissa Aldana. Tra i grandi musicisti italiani saranno presenti Paolo Fresu e Uri Caine, Fabrizio Bosso e Rosario Giuliani.

Il primo giorno del Festival vedrà l’esibizione dei Pericopes, vincitori del concorso per i talenti più giovani durante il quarantennale di Umbria Jazz dello scorso luglio e successivamente, come di consueto, sarà la volta degli studenti dei seminari estivi della Berklee Melissa Aldana. La penultima sera, quella di Capodanno, vedrà esibirsi Enrico Rava alle ore 23, mentre l’intero Festival verrà chiuso il primo gennaio dalla premiazione Top Italian Jazz 2013, organizzata dalla rivista italiana Musica Jazz, che quest’anno è media partner dell’organizzazione insieme alla stazione radio WBGO.

Si ritiene molto soddisfatto il direttore artistico dell’Umbria Jazz Winter, Carlo Pagnotta, che durante la presentazione del programma presso il Teatro Mancinelli ha affermato:«Gli appassionati si divertiranno alla grande». Pagnotta ha sottolineato, inoltre, che anche quest’anno il Ministero non sosterrà il Festival. Il sindaco di Orvieto, Toni Concina ha precisato:«Sono in corso ancora trattative, contiamo ancora di ottenere qualcosa». Il risentimento nelle parole del sindaco è dovuto al fatto che anche lo scorso anno il Ministero non ha contribuito all’organizzazione dell’Umbria Jazz Winter.

Impostazioni privacy