E’ proprio così. Quello della festa di Ognissanti è l’ultimo ponte del 2013, prima di rinunciarci è meglio riflettere bene, soprattutto perché le proposte e le offerte, come sempre, non mancano. Ecco 10 idee di viaggio per godersi questo week end lungo, per i più fortunati lunghissimo, raggiungendo in moto o macchina le località vicine, oppure sfruttando le tariffe scontate delle compagnie ferroviarie o dei vettori aerei low cost.
Lasciarsi prendere per la gola è sempre una buona soluzione. Se vi volete rilassare perdendovi tra uliveti e vigneti, le dolci colline umbre sono perfette. Per chi ama l’oro giallo, quello extra vergine di oliva, segnaliamo la XVI edizione di Frantoi Aperti. Percorrete la Strada dell’Olio Dop e scoprite le numerose iniziative organizzate nei comuni e nei frantoi aderenti, oltre a spettacoli e attività culturali collaterali. Per i gastronauti più raffinati c’è la XXXIV Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco a Città di Castello, dal 31 ottobre al 3 novembre nelle vie e piazze del centro storico della città.
Un’altra esperienza unica è quella dei paesaggi mozzafiato che offre il Trenino rosso del Bernina.
Se poi non resistete all’idea di prendere al volo un volo, certo la romantica Parigi e l’eclettica Londra hanno sempre il loro fascino. Impossibile conoscerle fino in fondo, c’è sempre qualcosa da scoprire lungo le rive della Senna o del Tamigi. Anche il sud della Francia non è da sottovalutare, un clima più temperato potrà rendere molto allettante un fine settimana a Marsiglia, o Nizza.