Ognissanti: week end lungo tutto da viaggiare

E’ proprio così. Quello della festa di Ognissanti è l’ultimo ponte del 2013, prima di rinunciarci è meglio riflettere bene, soprattutto perché le proposte e le offerte, come sempre, non mancano. Ecco 10 idee di viaggio per godersi questo week end lungo, per i più fortunati lunghissimo, raggiungendo in moto o macchina le località vicine, oppure sfruttando le tariffe scontate delle compagnie ferroviarie o dei vettori aerei low cost.

Lasciarsi prendere per la gola è sempre una buona soluzione. Se vi volete rilassare perdendovi tra uliveti e vigneti, le dolci colline umbre sono perfette. Per chi ama l’oro giallo, quello extra vergine di oliva, segnaliamo la XVI edizione di Frantoi Aperti. Percorrete la Strada dell’Olio Dop e scoprite le numerose iniziative organizzate nei comuni e nei frantoi aderenti, oltre a spettacoli e attività culturali collaterali. Per i gastronauti più raffinati c’è la XXXIV Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco a Città di Castello, dal 31 ottobre al 3 novembre nelle vie e piazze del centro storico della città.

Un’altra esperienza unica è quella dei paesaggi mozzafiato che offre il Trenino rosso del Bernina.
Una vera e propria perla, patrimonio Unesco dell’umanita, che collega Italia e Svizzera. Partenza da Tirano e arrivo a Sankt-Moritz, in una o più tappe. Se puntate un po’ più a est e volete varcare il confine, allora potete scegliere la Carinzia, in Austria. Meta ideale per le famiglie che posso godersi gli incantevoli laghi, fare attività all’aria aperta e camminare nei boschi incontaminati. Per chi ha in mente solo il relax, magari di coppia, ci sono le terme di Portorose in Slovenia, trattamenti wellness e un pizzico di brivido al Casinò.

Se poi non resistete all’idea di prendere al volo un volo, certo la romantica Parigi e l’eclettica Londra hanno sempre il loro fascino. Impossibile conoscerle fino in fondo, c’è sempre qualcosa da scoprire lungo le rive della Senna o del Tamigi. Anche il sud della Francia non è da sottovalutare, un clima più temperato potrà rendere molto allettante un fine settimana a Marsiglia, o Nizza.
Spostandoci nell’area mitteleuropea, Budapest si distingue per le sue offerte decisamente interessanti. Tre giorni sono perfetti per ammirare il Danubio e perderdersi tra i vicoli dei suoi due cuori, Buda e Pest. Se le grandi capitali sono la vostra passione, ma non volete allontanarvi tanto, riscoprite Roma, un gioiello dal fascino intramontabile. Siete proprio sicuri di conoscerla bene? Noi vi suggeriamo un giro al ghetto ebraico, mercatini vintage e streetfood capitolino.

Impostazioni privacy