Sono superati i tempi in cui era l’auditel a decretare il successo di un programma televisivo, nella fatidica attesa del giorno dopo la messa in onda per captare gli interessi del pubblico.
Ora il sistema per capire i trend si chiama Blogmeter, una piattaforma innovativa che monitora i social media e le tendenze sul web.
Non solo programmi TV, ma anche aziende, prodotti, opinon leader ci sono tra i campi d’indagine del portale.
Scopriamo allora quali sono le tendenze per i programmi ed i canali più amati su Facebook e Twitter nella speciale Top Social TV Shows & Channels, secondo il sentiment reso noto da Blogmeter per il mese di settembre.
I numeri sono elevatissimi: quasi 2 milioni le interazioni analizzate tra circa 150 pagine facebook mentre per twitter sono 150 mila tra profili di canali e programmi tv italiani.
Il tweet invece più retweetato è stato quello di Mika, nuovo giudice alla prese con l’inizio della settima edizione di X Factor.
A vincere il titolo di trasmissione più commentata ed apprezzata su Facebook è Uomini e Donne, il talk show condotto da Maria De Filippi. Le storie di tronisti e corteggiatori corteggiatori appassionano e intrigano, secondo il termometro social, che ha registrato per la trasmissione maggiori like, condivisioni, commenti e post da parte dei fan.
Tra i canali, la pagina più coinvolgente secondo Blogmeter è stata Sky Sport, che è anche il profilo più seguito su Twitter. Complici le interazioni relative al campionato di Serie A e alla Champions League, sono tanti i follower che ricercano notizie in esclusiva sull’account ufficiale.
Sul podio per Twitter, anche Sky TG24, che rappresenta la fonte per aggiornarsi sulle news più amata e subito dopo Pechino express, il reality show di Rai Due giunto alla seconda edizione.
Tra i gusti dei nuovi fan e followers si conferma Real time il canale più seguito, insieme a Sky Sport e MTV Italia.
Fonte [blogmeter.it]