X Factor 7: boom d’ascolti per un esordio tutto pop

La prima puntata live di Xfactor 7 apre le porte ad uno spettacolo fatto di effetti speciali. Dalle parole di Fiorello: “Quest’anno Star Trek a X Factor gli fa una p….” ed è proprio la verità! Inoltre cambia la location, infatti è stata costruita appositamente per lo show un’arena, che può ospitare circa 1200 persone.

Lo spettacolo inizia con Chiara Galiazzo e Francesca Michielin, vincitrici delle passate edizioni, come tradizione, con un medley dei loro successi a due voci. Ma gli ospiti non finiscono qui. Infatti arriva la fantastica Elisa, per presentare il suo nuovo album, che con i 12 concorrenti si lascia andare alle note di “Qualcosa che non c’è”, e le Icona Pop, che trasformano il palco di xf7 in una vera e propria discoteca pop con la famosissima “I love it”.

La serata vera e propria inizia con l’ingresso trionfale dei quattro giudici di X Factor, attentissimi al look: Mika, giudice rivelazione ed emozionatissimo, ha indossato un look Moschino creato in esclusiva, uno smoking in tartan di lana con revers in raso di seta nero e papillon in seta nero. Simona Ventura ha indossato un look realizzato appositamente per lei da Roberto Cavalli, che ricorda, a mio avviso, Jessica Lange in American horror story coven. Elio si presenta con giacca e pantaloni molto sobrio, rispetto agli anni passati e con parrucca nera piena di riccioli da cherubino. Morgan sceglie il rock duro ed è tutto pelle total black, con taglio di capelli corto e platinato.

concorrenti-in-gara-ad-x-factor-7

La gara entra nel vivo con i 12 concorrenti, scelti all’Home visit dai giudici. Resta la classica suddivisone in prima e seconda manche. Le ragazze di Mika: Gaia, la più alternativa di questa edizione con look androgino, Valentina e Violetta “Viò”, la ragazza con l’ukulele, con una voce delicata che ti travolge. Chiara “Aba” «Grande voce, grande presenza scenica, grandi capelli, grandi boobs», è così che l’ha indirettamente definita Mika, Alan e Fabio per la squadra di Elio. Simona scende in campo con i Gruppi, gli Street Clerks, gli Ape Escape definiti brutti,vecchi, ma bravissimi perchè spaccano e i FreeBoys scelti da Simona a causa della febbre da One Direction. Infine i ragazzi di Morgan, Andrea, l’uomo con l’iPad nella barba, superlativo a mio parere, in una versione elettronica riarrangiata con beatbox di Clint Eastwood dei Gorillaz, Lorenzo e Michele, delicato e intenso come un poeta.

Il ritmo dell gara e dello spettacolo è stato tenuto alto ed interessante, grazie alla competenza e alla simpatia del presentatore Alessandro Cattelan, elegatissimo in Diesel, che si è anche destreggiato benissimo nella spiegazione dei vari metodi di votazione nei social network, tramite app e telecomando e la classica chiamata da casa.

lorenzo-x-factor7

Il giudizio del pubblico, definito quinto giudice, ha decretato i 2 concorrenti in lotta per il posto tanto ambito ad xf7, i Free Boys e Lorenzo. Proprio Lorenzo, nella foto, è fuori dalla gara di X Factor ed è subito polemica tra Morgan, che non condivide la scelta, e gli altri giudici. Alla fine della puntata, Enel Green Card, grazie ai voti del pubblico, ha rispescato due talenti, che si sfideranno giovedì prossimo, per l’ingresso nel talent, il gruppo rap Rain & Osso e Roberta Pompa, la cui eliminazione ha sorpreso molto. Allora non ci resta che aspettare la prossima puntata.

[Credits immagini: http://xfactor.sky.it]

Impostazioni privacy