Tim Roth sarà Joseph Blatter: la storia della FIFA in un film

Giungono ulteriori dettagli in merito all’annuncio del film evento sulla FIFA. Per celebrare il centodecimo anniversario del maggior organo di governo del calcio, creato nel 1904, è in fase di produzione una pellicola dal titolo provvisorio F2014, che verrà presentata l’anno prossimo, proprio a ridosso dei prossimi campionati mondiali di calcio che si terranno in Brasile.

Le riprese del film avranno luogo in Francia, Brasile e Azerbaijan. Proprio dal ministro della cultura azero, Abulfaz Garayev, provengono le ultime indiscrezioni, secondo cui due grandi attori impersoneranno i due uomini chiave nella storia della FIFA: Gérard Depardieu sarà Jules Rimet, ideatore della maggiore competizione mondiale di calcio (chiamata appunto Coppa Rimet fino al 1970) mentre Tim Roth vestirà i panni di Joseph Blatter, l’attuale presidente della FIFA, in carica dal 1998.

Ed è proprio quest’ultima scelta a sorprendere di più, un po’ per la grande differenza d’età (25 anni) che intercorre tra Roth e Blatter, un po’ perché la figura del dirigente svizzero è (ed è stata) oggetto di polemiche e controversie. Ricordiamo maggiormente l’assenza di Blatter all’Olympiastadion di Berlino in occasione della premiazione per il trionfo iridato dell’Italia, ma sono numerose le occasioni in cui il presidente della FIFA ha fornito pareri quantomeno discutibili su temi delicati che riguardano da vicino il mondo del calcio. Lo scorso giugno, commentando le vibranti proteste della popolazione brasiliana sull’organizzazione dei prossimi mondiali di calcio da parte del paese sudamericano, Blatter ha dichiarato che “il calcio è più importante dell’insoddisfazione della gente”. O ancora, nel 2011 il successore di Joao Havelange ha liquidato come una “sciocchezza” la questione razzismo nel calcio.

A quanto pare però, Tim Roth e Sepp Blatter si sono piaciuti, come mostra questo video presente sul sito della FIFA, confermando al tempo stesso i rumors sulla presenza dell’attore nel progetto F2014. “E’ stato davvero interessante incontrarci,” esordisce Blatter dopo il meeting con Roth. “Ho letto molto del lavoro svolto in carriera da Tim Roth come attore. Ero molto ansioso di incontrarlo, e ho capito che abbiamo diverse cose in comune”.

La pellicola celebrativa verrà prodotta dalle francesi Leuviah Films e Thelma Films e considerando che i mondiali brasiliani avranno luogo a giugno, la presentazione è prevista certamente prima dell’estate 2014.

Impostazioni privacy