La schermata Home di iOS 7 ricreata in Word

Youtube è uno strumento fantastico per mostrare le proprie capacità, anche se si è completamente sconosciuti. Il successo di un semplice video caricato senza troppo pensarci sul proprio canale dipende in buona parte dal grado di viralità dei contenuti. E il video di cui stiamo parlando ne contiene un grado altissimo.

Un giorno un ragazzo, con la passione per la grafica e per Microsoft Word, decide di portare avanti un’idea: “Explain graphic design to everyday users using software they are already familiar with“.

Il software in questione è Word, il famoso programma di elaborazione testi e scrittura di Microsoft. Per dimostrare quanto semplice possa essere cimentarsi con la grafica senza avere a disposizione software complicati e costosi, Vaclav Krejci ha creato un video in cui dimostra come utilizzando le semplici forme e gli effetti disponibili nel software si possa ricreare la schermata Home del sistema operativo da poco rilasciato da Apple, iOS 7.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=RZp7BvQJnU8&feature=share[/youtube]

Ovviamente viene creata una provocazione attorno al video, che viene intitolato “Was iOS 7 created in Microsoft Word?” e sarà questo a creare curiosità e a portare il video in soli dieci giorni ad avere ben 2.480.900 visualizzazioni su Youtube.

Utilizzando le forme standard di Microsoft Word, questo ragazzo riesce a ricreare perfettamente ogni icona della Home, il Meteo, il Calendario, le Mappe e perfino l’immagine di sfondo.
In realtà questo video è nato per pubblicizzare l’ebook “7 Best Text Effects in Microsoft Word” creato da Vaclav Krejci, scaricabile gratuitamente, che contiene tanti tutorial per imparare ad utilizzare e creare effetti testuali in Microsoft Word. Il video è una dimostrazione di cosa ognuno di noi potenzialmente può arrivare a fare utilizzando un software a disposizione di tutti e molto diffuso.

L’idea di questo ragazzo ha avuto un successo strepitoso grazie alla provocazione creata nel video, in cui si contrappone la grande qualità del software Microsoft al design di Apple, a cui è stata prestata particolare attenzione nell’ultimo sistema operativo. Pensare all’idea che la grafica di iOS 7 possa essere stata creata utilizzando le forme di Word è assolutamente pazza, ma allo stesso tempo geniale.

Chissà se dovremo aspettarci altri video da questo graphic designer cecoslovacco appassionato di Word.

Impostazioni privacy