I dieci migliori uomini alfa della letteratura

Nel variegato universo maschile esiste una categoria di uomini che psicologi e sociologi definiscono con l’etichetta “Alpha”. Un concetto, quello del maschio alfa (o dominante), preso in prestito dal mondo animale e usato comunemente per tratteggiare un uomo particolarmente virile, carismatico, deciso, dotato di fascino, capace di trasmettere sicurezza e senso di protezione. Insomma, a quanto pare, l’ideale di uomo che manda in tilt gran parte del popolo femminile.

Il cinema, il teatro, ma soprattutto la letteratura, ci offrono un’ampia e variopinta panoramica di grandi personaggi maschili, protagonisti di grandi storie e avventure, e spesso citati come emblemi di intelligenza, coraggio, forza d’animo e furbizia. Da Ulisse a James Bond, la lista è pressoché infinita.

In un recente articolo apparso sull’Huffington Post nella sezione “Libri” Jill Shalvis, pluripremiata autrice di oltre cinquanta romanzi rosa, non si è lasciata scappare l’occasione di poter stilare una sua personale classifica dei suoi “uomini alfa” preferiti della letteratura. Senza contare il suo numero uno nella vita (il marito ovviamente), per la scrittrice gli eroi letterari devono essere uomini forti e amabili, machi sì, ma anche abbastanza umili da poter dire alla propria compagna, quando necessario,“ho bisogno di te”. Non si tratta di personaggi molto noti al grande pubblico, ma le motivazioni che ci dà la scrittrice sembrano piuttosto convincenti. Vediamo insieme chi include la sua lista.

1. Roarke – dalla serie In Death di JD Robb (genere: thriller, romance) – “Non sono sicura se è la sua intelligenza o il modo in cui possiede metà del pianeta. Un attimo, forse perché è dannatamente hot”.

2. Jamie Fraser – dalla saga Outlander di Diana Gabaldon (genere: storico, romance, viaggi nel tempo) – “Forte di mente e nel corpo, leale e probabilmente il maschio più testardo che sia mai esistito. Oh! E ha un accento (scozzese n.d.r.). Vittoria!”.

3. Heathcliff – da Cime Tempestose di Emily Bronte (genere: gotico, romance) – “Forse il mio primo eroe alpha, grazie alla mia insegnante di inglese per avermelo fatto scoprire tanti anni fa”.

4. Hawk – da Mystery Man di Kristen Ashley (genere: romance) – “Oscuro, tormentato, HOT”.

5. Wrath – da Dark Lover di JR Ward (genere: romance, fantasy) – “Alfa Serio, mezzo cieco, re dei vampiri … come non amarlo?”

6. Wolf – da Mackenzie’s Mountain di Linda Howard (genere: romance) – “Semplicemente delizioso (sigh)”.

7. Piers Yelverton – da La resa di Piers (titolo originale: When Beauty Tamed The Beast ) di Eloisa James (genere: storico, romance ) – “Un medico del 1800 molto aggressivo che ringhia con grande convinzione”.

8. L’Arcangelo Raphael – dalla serie Angel di Nalini Singh (genere: Romance, Fantasy) – “Incredibilmente hot e alpha”.

9. Nick Allegrezza – da Truly Madly Yours di Rachel Gibson (genere: romance) – “Sexy e bello”

10. Ranger – dalla serie Stephanie Plum di Janet Evanovich (genere: romance, umoristico, thriller) – “L’uomo del mistero vestito di nero e il suo pronunciare con calma e autorevolezza la parola ‘babe’ mi colpisce ogni volta”.

[Credits Immagine: Captivated2/Devianart]

Impostazioni privacy