Take a view, le spettacolari fotografie del paesaggio britannico

Take a view è un concorso fotografico organizzato nel Regno Unito e ogni anno elegge il miglior fotografo di paesaggi della Gran Bretagna e dell’Irlanda del Nord. Il concorso è diviso in due sezioni, quella junior (per concorrenti sotto i 17 anni) e quella senior per gli adulti. Per partecipare a Take a view ogni fotografo può caricare fino a un massimo di 25 lavori sul sito www.take-a-view.co.uk entro il termine previsto, assicurandosi di aver fatto i propri scatti con una macchina fotografica ad alta risoluzione. È importante, inoltre, che ogni partecipante legga attentamente il regolamento. Le fotografie che non rispettano i requisiti saranno scartate.

L’edizione 2013 di Take a view ha avuto come vincitore Tony Bennett, un fotografo del Derbyshire che si è aggiudicato 10.000 sterline per la foto scattata in Cumbria intitolata Mist and Reflections (Nebbia e Riflessioni). La foto vincitrice descrive secondo il punto di vista dell’autore una parte del lago Crummock Water. Lo sguardo esistenzialista e l’atmosfera magica creano uno stretto collegamento tra la realtà e la fantasia. Come si legge su Huffingtonpost.it, Bennett ha dichiarato «Ogni secondo che passava, la scena cambiava, creando centinaia di immagini indimenticabili ma questo momento in particolare ha catturato la mia attenzione La nebbia notturna ha preso a rotolare, come in protesta, mentre il calore del sole la vaporizzava e disperdeva per sempre».

I secondi vincitori delle varie categorie hanno ottenuto invece un premio di 500 sterline. Tra essi troviamo Christopher Page con la sua Autumn Colour at Polesden Lacey (Il colore dell’autunno a Polesden Lacey) che mostra un paesaggio di campagna del Surrey; David Cation con Caught in a Web of Iron (Catturato in una Rete di Ferro) in cui si vede un treno che attraversa un maestoso ponte di ferro in Scozia.

Tra i vincitori junior troviamo la foto Jurassic Coast, Looking East from White Nothe di Jake Pike, un fantastico tramonto catturato a Dorset (England) o Row Boat on the Cam di Charlotte Burton, che immortala una barca su un lago a Cambridge.
Tutte le foto vincitrici di Take a view verranno esposte al National Theatre di Londra, dal 7 dicembre 2013 all’8 febbraio 2014.

Impostazioni privacy